“Diventare Grandi”, nonostante tutto…
La programmazione primaverile delle attività della Ludoteca Comunale ?C?è Sole e Luna? prosegue on line
ALESSANDRIA – Diventare Grandi è il titolo della programmazione primaverile delle attività della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna. A causa dell’emergenza sanitaria il programma così come era stato definito non è partito e, da oltre un mese, la Ludoteca è chiusa al pubblico. Diventare Grandi però vuole anche dire cambiare, inventare nuove strategie e modalità, reinventarsi: ed ecco che il titolo è diventato profetico e rappresentativo di quanto le animatrici della Ludoteca C’è Sole e Luna stanno facendo, ovvero cercare di fornire ugualmente un servizio ai bambini e alle loro famiglie anche a distanza e con diverse modalità.
La Ludoteca resta dunque attiva attraverso la sua linea telefonica e le animatrici rispondono dal lunedì al venerdì ai seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. I numeri attivi sono quello della ludoteca, ovvero 0131 227216 e 348 5735800, così come è attivo l’indirizzo e-mail ludoteca@comune.alessandria.it. Le animatrici sono disponibili ad ascoltare chi volesse informazioni, consulenze e indicazioni sulle tematiche del gioco e delle attività espressive.
È sempre attiva la pagina Facebook della Ludoteca (Ludoteca Alessandria) ed è qui che si possono trovare indicazioni, immagini, video circa laboratori, attività, narrazioni che le animatrici della Ludoteca inseriscono, secondo una calendarizzazione ancora in definizione ma che verà costantemente aggiornata; prossimamente i video saranno anche disponibili sulla pagina della Ludoteca sul sito internet del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it/ludoteca).
Si parte questa settimana con due proposte di Kamishibai, ovvero un originale ed efficace strumento per l’animazione della lettura, un teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Entrambe le proposte in programma si rivolgono a un pubblico di bambini da 0 a 6 anni.
«In questo momento così particolare – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria, Cherima Fteita – ci sembra importante e prezioso che i Servizi deputati alle attività integrative, ludiche e ricreative testimonino la loro volontà di continuare a essere una presenza importante nel quotidiano dei loro utenti trovando nuove modalità di contatto seppure a distanza».
Il riferimento va anche alle analoghe iniziative sui social del Centro Gioco “Il Bianconiglio” dell’Asm CulturAle Costruire Insieme, che sulla sua pagina Facebook posterà materiali in modo complementare alla Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna: ad esempio, questa settimana proporrà laboratori espressivi e giochi.
Anche il Centro Famiglie Mondi Tondi e il Centro di Riuso Creativo Remix, pur se chiusi al pubblico, propongono attività attraverso le pagine Social della Cooperativa Semi di Senape, che ha in gestione entrambi i Centri. Il calendario è già in rete, ed è aggiornato settimanalmente.
Il programma della Ludoteca C’è Sole e Luna, anche in questa nuova declinazione, rientri a pieno titolo nelle attività di Alleanze Educative, il progetto selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Comune è capofila del progetto, che vanta un vasto e composito partenariato.