Virus, 24 contagi. Il sindaco contro i furbetti della spesa
Cabella: "C'è chi va a comprare più volte al giorno. Ai supermercati chiediamo una corsia preferenziale per il personale sanitario"
NOVI LIGURE — Sono 24 gli abitanti di Novi Ligure positivi al coronavirus, 9 in più di ieri. Lo riferisce il sindaco Gian Paolo Cabella nel bollettino quotidiano di aggiornamento. Il sindaco se la prende anche con i “furbetti del supermercato”: «Le persone di buonsenso cercano di organizzarsi al meglio e di ridurre le visite ai supermercati. Ma c’è anche chi va più volte al giorno a fare la spesa, pur di uscire da casa. Se ne sono accorti gli stessi gestori delle strutture, analizzando gli scontrini. Questi comportamenti sono illegali e ho dato indirizzo alla Polizia Municipale di intensificare i controlli fuori dalle strutture di vendita per scoprire e denunciare i clienti “seriali”»
«Spiace che i nostri Vigili debbano essere distolti da altre importanti attività per contrastare i comportamenti di questi “furbetti”», ha detto il sindaco, che ha annunciato la creazione di un elenco di esercizi commerciali e attività di ristorazione che effettuano consegne a domicilio: «L’elenco verrà al più presto messo a disposizione sul sito web del Comune».
Cabella ha anche accolto la proposta del consigliere dem Luca Patelli chiedendo ai supermercati di attuare una “corsia preferenziale” per il personale sanitario affinché «persone già esauste per i turni massacranti di lavoro a cui si sottopongono possano “saltare” le lunghe code di questi giorni».