L’Agenzia di Riscossione riapre su appuntamento
L?accesso allo sportello è consentito esclusivamente su appuntamento. Tramite il sito è possibile pagare on line e prenotare un appuntamento
ALESSANDRIA – A partire da oggi, lunedì 16 marzo, riapre lo sportello dell’Agenzia delle entrate-Riscossione di Spalto Gamondio. Lo sportello era rimasto temporaneamente chiuso per consentire le attività di prevenzione igienica connesse alla diffusione del coronavirus.
Considerata la particolare situazione di emergenza, in linea con le misure del decreto in vigore, l’accesso allo sportello è consentito esclusivamente su appuntamento che può essere richiesto utilizzando il servizio online “Prenota ticket”, disponibile nell’area pubblica del sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione e dall’App Equiclick, senza necessità di pin e password.
Al fine di tutelare al meglio la salute dei cittadini, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione raccomanda di limitare le richieste di appuntamento ai soli casi non differibili e di utilizzare i servizi online disponibili h24 sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Senza registrazione è possibile pagare on line, trovare lo sportello più vicino e prenotare un appuntamento. Chi invece dispone del Pin dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps, della Carta nazionale servizi o di Spid, può inoltre controllare la propria situazione debitoria, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro, pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge.
Senza doversi recare allo sportello, quindi, i cittadini possono agevolmente effettuare i pagamenti in scadenza direttamente dalla propria abitazione o dall’ufficio utilizzando il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e l’App Equiclick (piattaforma PagoPa). In alternativa è possibile pagare agli sportelli bancari, negli uffici postali, nei bancomat abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con internet banking, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e presso i circuiti Sisal e Lottomatica.
Per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare, secondo il piano tariffario.