Coronavirus: 124 positivi in provincia. A Tortona 57 ricoverati
Partono le raccolte fondi per aiutare gli ospedali
COME COMPORTARSI E A CHI DONARE
–> La passeggiata, lo sport, la spesa e gli animali: ecco cosa si può e cosa non si può fare
–> La raccolta fondi per gli ospedali della provincia di Alessandria
ORE 19.55 – Aggiornamento dall’Unità di crisi regionale. Attualmente in Piemonte i positivi sono 552: 169 Torino, 68 Asti, 124 Alessandria, 39 Biella, 20 Cuneo, 31 Novara, 25 Vercelli e 18 Vco, oltre a 20 fuori regione e a 38 in elaborazione. I ricoveri in terapia intensiva sono 77, in altri reparti 368. In isolamento domiciliare sono 87.
CASALE MONFERRATO
ORE 19.05 – Sono 16 i casi confermati nel comprensorio del Casalese.
TORTONA
ORE 19 – Al Covid Hospital di Tortona sono 57 le persone ricoverate, di cui 6 in terapia intensiva, tutti affetti da coronavirus.
ALESSANDRIA
ORE 17.35 – Amag Ambiente, pulizia straordinaria di strade e cassonetti.
ORE 15.25 – Gruppo Amag, sportelli aperti ma ingressi contingentati e per le urgenze
ORE 15 – Ascom Confcommercio ai negozianti e agli imprenditori del commercio: “Se chiudete, comunicatelo al Comune“
TORINO
ORE 14.50 – I laboratori di Arpa Piemonte hanno dato la disponibilità a preparare una soluzione disinfettante secondo le indicazioni disposte dall’Oms. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati: «Il direttore Angelo Robotto ha messo a disposizione della Regione alcuni esperti di laboratorio che hanno il compito di seguire la produzione del gel. Lo ringrazio per aver risposto tempestivamente all’appello. Sapevamo delle grandi professionalità di Arpa e sapevamo anche che non si sarebbero tirati indietro di fronte a un’emergenza come questa”.
Il gel è costituito da una base di etanolo, acqua ossigenata, glicerina e acqua. “Subito sarà messo a disposizione gratuitamente e prioritariamente delle forze dell’ordine e del personale sanitario. L’iban intestato a Regione Piemonte UniCredit Group – IT 29 H 02008 01152 000100689275 BIC UNCRITM1AF2 per le donazioni aiuterà ad acquistare gli ingredienti poiché serviranno grandi quantità per superare l emergenza. L’obiettivo è arrivare a produrne 40 litri al giorno”.
“Sono state valutate le scorte di reagenti disponibili e, al momento, il quantitativo che si è in grado di preparare è pari a 17 litri. Può sembrare una goccia nel mare delle necessità, ma è importante cominciare a collaborare e dare un aiuto concreto – sottolinea il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto – Sono già stati attivati i fornitori per acquisire l’occorrente per un’ulteriore fornitura”.
ORE 14.45 – Il video della Regione Piemonte con i consigli per evitare il contagio.
ORE 14 – Con la morte nell’ospedale di Cuneo di un uomo di 68 anni, che presentava un quadro definito dai sanitari “compromesso”, sale a 21 in Piemonte il numero dei deceduti risultati positivi al #virus.
Intanto, risultano positive 501 persone: 159 a Torino, 68 ad Asti, 105 ad Alessandria, 36 a Biella, 17 a Cuneo, 27 a Novara, 24 a Vercelli e 13 nel Vco. 19 da fuori regione, 33 in fase di elaborazione. I ricoveri in terapia intensiva sono 75. Isolamento domiciliare per 86 persone.
ALESSANDRIA
ORE 13.10 – I soccorritori, avamposto dell’emergenza: “Non abbiamo quasi più protezioni”
ORE 11.50 – Tanti negozi chiusi, Alessandria si è fermata. Tutte le foto.
ORE 11.38 – Gli artigiani piemontesi: “Oltre il 30% di produzione in meno”. La richiesta del settore
ORE 11.30 – Asl Al, al via i bandi per l’assunzione di personale medico.
ORE 10.40 – Fondazione Cra e Fondazione SolidAl lanciano una raccolta fondi per gli ospedali alessandrini.
ORE 10 – Controlli in corso al casello di San Michele, da parte delle forze dell’ordine, sulle auto in entrata
CASALE MONFERRATO
ORE 9.50 – Anche Casale Monferrato si mobilita per l’ospedale.
NOVI LIGURE
ORE 9.10 – Il turnover di interi reparti all’ospedale ‘San Giacomo’ di Novi Ligure.
ALESSANDRIA
ORE 9.05 – Al via una raccolta fondi per aiutare l’ospedale di Alessandria.
TORTONA
ORE 9 – Sono 57 i pazienti ricoverati all’ospedale di Tortona affetti da Covid 19, quasi tutti provenienti da altri ospedali del Piemonte. All’interno della struttura sono attivi il dayhospital oncologico, la farmacia, il centro trasfusionale. A questo proposito è stato rivolto un appello a tutti i cittadini, nella condizione di farlo, a donare il sangue, di cui c’è grande necessità. Presto sarà riattivata anche la Radiologia con locali separati per i degenti con coronavirus.
Al centro “Mater Dei”, intanto, proseguono i lavori di sanificazione e la situazione è sotto controllo; la direzione è in contatto costante con l’Unità di crisi della Regione Piemonte e l’Asl Al. Risulta infatti che ad oggi siano tre gli ospiti rimasti sotto osservazione che hanno sviluppato sintomi influenzali e che vengono curati con le dovute prescrizioni. L’Asl Al non ha ritenuto necessario adottare alcun tipo di provvedimento nei riguardi della struttura che sta gestendo in maniera ottimale l’emergenza.
Un’altra ottima notizia: due giovani tortonesi hanno organizzato via web una raccolta fondi a favore dell’ospedale che sta riscuotendo grande successo. Ieri hanno incontrato il sindaco Chiodi che li ha ringraziati invitando tutti a partecipare, contribuendo all’acquisto di attrezzature e dispositivi sanitari indispensabili al lavoro di medici ed infermieri. Altre iniziative da parte di privati cittadini, aziende ed associazioni del territorio si stanno concretizzando in queste ore.
ALESSANDRIA
ORE 8.45 – Le iniziative del Cissaca per venire incontro alle esigenze degli anziani e dei più deboli.