Cattolici e prima guerra mondiale: incontro all’Isral
Un’occasione per far conoscere aspetti inediti della storia della Grande guerra insieme a una riflessione critica sulla liceità morale della “guerra difensiva” o della “guerra giusta” e sul valore della pace
ALESSANDRIA – Mercoledì 19 febbraio alle 17 all’Isral in via Guasco 49, saranno presentati i due volumi, Pace o guerra? La stampa cattolica nelle diocesi piemontesi 1914-1915 (Torino, 2017) e Guerra pace politica. La stampa cattolica piemontese durante la Prima guerra mondiale, entrambi a cura di Bartolo Gariglio (Torino 2018).
Si tratta degli esiti di un progetto pluriennale sulla stampa cattolica piemontese negli anni della Prima guerra mondiale coordinato dalla Fondazione Donat-Cattin che propone una riflessione critica sul tema complesso e controverso dei cattolici e la guerra, un’occasione per far conoscere aspetti inediti della storia della Grande guerra insieme a una riflessione critica sulla liceità morale della “guerra difensiva” o della “guerra giusta” e sul valore della pace.
All’incontro parteciperanno Bartolo Gariglio, coordinatore della ricerca, (Università di Torino), Giorgio Aimetti, storico e giornalista e Vittorio Rapetti, ricercatore Isral, che ha curato la ricerca per le diocesi di Alessandria e Acqui. Introduce Luciana Ziruolo, direttore Isral, conclusioni di Laurana Lajolo, direttore di Quaderno di Storia Contemporanea, che ha pubblicato nel n. 66 un contributo di Vittorio Rapetti sullo stesso tema.