A Casale 27 potenziali nuovi centri commerciali
Riboldi: autorizzazioni concesse «nel corso delle amministrazioni precedenti»
CASALE – Dopo la miriade di reazioni, in gran parte polemiche, sulla prossima apertura di un centro commerciale ad Oltreponte, la Giunta guidata da Federico Riboldi ha scelto di comunicare pubblicamente lo stato dell’arte sulle aree private situate nel territorio cittadino per le quali sono state concesse («nel corso delle tre amministrazioni precedenti» ha spiegato il sindaco) autorizzazioni alla creazione di aree commerciali.
«Sono ben 27 oltre i 2500 metri quadrati – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Vito de Luca – 36 se si comprendono quelle superiori ai 2000 metri quadrati» (il bilancio comprende anche le frazioni).
Autorizzazioni già concesse, luoghi privati dove se le rispettive proprietà volessero, rispettando le procedure di legge, potrebbero installare altrettante realtà di commercio su larga scala, supermercati ad esempio.
«Ritengo importante che si abbia il quadro della situazione e che siano chiare le responsabilità di quanto avviene, vogliamo organizzare gli Stati Generali del Commercio per studiare soluzioni con gli esercenti dei piccoli negozi, del centro storico, per tutelarli» commenta Riboldi.