Il Leardi celebra il giorno della Memoria
Con un giorno di ritardo per permettere agli studenti di partecipare alle altre iniziative in città
CASALE – In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Superiore “Leardi” ha voluto ricordare il dramma della Shoah e le vittime della follia nazifascista con una mattinata di interventi tematici per i suoi studenti.
Il momento di riflessione si è svolto martedì 28 gennaio, il giorno successivo rispetto la data ufficiale del 27 gennaio, per permettere ai ragazzi di partecipare alle commemorazioni organizzate dal Comune di Casale, prima nel ghetto della città e, in seguito, presso i giardini della stazione, che nell’occasione sono stati intitolati a Raffaele Jaffe, preside degli Istituti Leardi e Lanza, fondatore del Casale FBC e, sfortunatamente, scomparso nelle camere a gas di Auschwitz il 6 agosto 1944.
Alle classi del biennio, su due differenti turni, la professoressa Franca Ameli presentato il film di animazione «La stella di Andra e Tati». Le classi terze e quarte, invece, hanno ripercorso, insieme al professor Luca Talenti, le vicende biografiche e storiche legate alla figura di Raffaele Jaffe. Il professor Francesco Spina, infine, ha proposto alle classi quinte, prossime all’Esame di Stato, l’intervento di riflessione dal titolo “Immagini malgrado tutto”: storia di quattro fotografie dal cuore dell’inimmaginabile.