Aria pulita: studenti Casalesi in gara per l’ambiente
Oltre 200 giovani di elementari e medie coinvolti
CASALE – Sono più di 200 gli studenti delle scuole Casalesi coinvolti nella terza edizione di “Energia in Energia – la gara di scienze”, progetto di divulgazione alla conoscenza sugli usi corretti e razionali dell’energia e delle risorse: dal risparmio energetico fino alla riqualificazione degli ecosistemi.
L’iniziativa è partita nel 2017 da 3i group e del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (Disit) dell’Università del Piemonte Orientale. Da subito è stato sostenuto dall’Ufficio Scolastico di Alessandria e di Asti. Oggi sul territorio è portato avanti dall’associazione IdꜪale e, da quest’anno, sponsorizzato da Amc.
Il tema di quest’edizione, dedicata specificatamente al casalese, è “Aria pulita”. La competizione si concluderà con la finale del 29 maggio durante la quale gli alunni partecipanti dovranno esporre e condividere elaborati e modellini prodotti di fronte ad una giuria di esperti del settore.
Ogni classe, per le primarie e le secondarie, avrà modo di accedere al 1° premio riguardante il miglior progetto realizzato e un premio speciale offerto da Amc per il miglior elaborato sul tema della gara: “aria pulita”.