Mi manchi da vivere: conferenza sul tema del lutto
La perdita di una persona cara è l?esperienza più devastante che si possa vivere, ancor più quando riguarda giovani vite
NOVI LIGURE — Si terrà stasera, venerdì 17 gennaio dalle 21.00 alle 23.00, negli spazi della biblioteca civica di Novi Ligure (via Marconi 66) la conferenza aperta al pubblico dal titolo “Mi manchi da vivere. Lutto e riprogettazione esistenziale: vissuti, riflessioni, condivisioni”, a cura di Nicola Ferrari, formatore e responsabile dei servizi di sostegno alle persone in lutto dell’associazione Maria Bianchi.
Il lutto, inteso come perdita di una persona cara, è probabilmente l’esperienza più devastante che si possa vivere, ancor più quando riguarda giovani vite che si spezzano, interrompendo il naturale corso dell’esistenza. Affrontare il lutto in prima persona o restare accanto a chi è stato toccato da vicino implica la comprensione che il morire, pur essendo un evento irreparabile, è parte integrante della vita stessa e può essere elaborato.
Dalle 19.00 alle 20.30 si svolgerà, inoltre, un laboratorio teorico-pratico di primo livello su “Narrazione Guidata: un nuovo approccio per aiutare chi vive un lutto”, dedicato a psicologi, operatori socio-sanitari, volontari e docenti (posti limitati). Gli incontri, organizzati da Cultura e Sviluppo, fanno parte del progetto Explora, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Iscrizione su www.culturaesviluppo.it/progettogenitori; servizio babysitting dalle 21.00 alle 23.00.