“Subito un Comitato per l’Ordine pubblico. E più vigili di notte”
La giunta, riunitasi nel pomeriggio, lo chiederà al prefetto. L'impegno della Municipale
ALESSANDRIA – Vandalismo, furti e spaccate in centro sono stati i punti all’ordine del giorno della giunta comunale di Alessandria, che si è tenuta questo pomeriggio: la volontà è quella di implementare il lavoro sinergico con le forze dell’ordine, creando le condizioni affinché Polizia municipale, così come Questura, Guardia di Finanza e Carabinieri, possano fronteggiare queste situazioni con un presidio del territorio preciso e appropriato.
Inoltre, è stata sottolineata l’utilità delle telecamere per la video-sorveglianza del territorio: prova ne è che le indagini in corso per far luce sui reati presi in considerazione si avvalgono anche della registrazione dei filmati che consentono di monitorare il territorio h24.
“Abbiamo deciso di non sottovalutare quanto avvenuto nei giorni scorsi in centro – spiega il vicesindaco Davide Buzzi Langhi – e, per questo, chiederemo nelle prossime ore alla Prefettura la convocazione del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza, quale ambito in cui definire al massimo grado tutte le misure per confermare e ancor più consolidare la sicurezza per il nostro territorio e i nostri concittadini. L’intensificazione di questo tipo di fenomeni richiede infatti una corrispondente intensificazione delle risposte che istituzionalmente si devono elaborare”. Per questo, si sta profilando un ulteriore aumento della vigilanza tramite pattuglie della Polizia municipale.
«La nostra forte presa di posizione – aggiunge l’assessore al Commercio, Mattia Roggero – intende essere la migliore e inequivocabile risposta agli alessandrini e, per quanto di mia stretta competenza, agli operatori commerciali ed economici che rendono vivace e attivo il nostro centro. A coloro che hanno subito atti vandalici e furti va non solo la solidarietà, ma soprattutto l’impegno che ci assumiamo come giunta per intensificare il più possibile, insieme alla Municipale, il controllo del territorio, la sua reale e quotidiana messa in sicurezza e il sostegno di tutte quelle azioni che valorizzino veramente il vivere e l’operare ad Alessandria».