Crenna, aperta la nuova galleria tra Gavi e Serravalle
Opera da 8,5 milioni di euro. Lunga 200 metri, la larghezza è passata da 6 a 10 metri
GAVI — È stata aperta ieri al traffico la nuova galleria della Crenna, tra Serravalle Scrivia e Gavi, una delle opere più importanti realizzate nell’ambito dei lavori di adeguamento delle viabilità del Terzo Valico. Gli interventi, finanziati da Rfi (società del Gruppo Fs Italiane) ed eseguiti da Cociv (consorzio guidato da Salini Impregilo), general contractor per la realizzazione e la progettazione del Terzo Valico, hanno interessato la nuova galleria compresa tra i comuni di Serravalle e Gavi.
L’opera rientra nel piano di adeguamento e miglioramento dell’attuale viabilità della strada provinciale 161 di collegamento tra i Comuni di Serravalle Scrivia e Gavi. Contestualmente ai lavori della galleria è stata allargata la sede stradale, da 6 a oltre 10 metri, consentendo di alleggerire il traffico di questo tratto strategico per i collegamenti provenienti dalla val Lemme e diretti verso la rete autostradale, in entrambe le direzioni, migliorando gli standard di sicurezza della viabilità. La nuova galleria, lunga circa 200 metri, «è stata concepita secondo moderne soluzioni ingegneristiche con elevatissimi standard costruttivi. All’interno della galleria e in prossimità degli imbocchi è previsto un sistema di illuminazione permanente per una maggiore visibilità e sicurezza sia di giorno che di notte e sarà installato un sistema di rilevazione incendi che invia in automatico, ai centri di controllo, eventuali segnali di allarme permettendo così, in caso di necessità, un rapido pronto intervento».
L’attivazione permette il ripristino della regolare viabilità sulla provinciale 161 che era stata provvisoriamente deviata sulla strada comunale “Salita Crenna” per consentirne le attività realizzative. L’opera del valore di circa 8,5 milioni di euro è stata consegnata alla Provincia di Alessandria da Rfi, insieme a Cociv e Italferr (società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane) che ha effettuato la direzione lavori e l’alta sorveglianza. Raggiungono così il 90 per cento, circa, gli investimenti realizzati per la viabilità all’interno della Regione Piemonte su un totale di investimenti complessivi pari a circa 100 milioni di euro.