Natale ai Giardini
Da sabato 30 novembre a martedì 24 dicembre 2019 l?evento di marketing urbano per contribuire alla riqualificazione della più importante area verde cittadina
ALESSANDRIA – Natale ai Giardini è l’evento di marketing urbano per contribuire alla riqualificazione della più importante area verde cittadina La manifestazione, che si svolgerà da sabato 30 novembre a martedì 24 dicembre, è ideata e promossa da Confesercenti della provincia su sollecitazione e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il coinvolgimento e sostegno di molti soggetti istituzionali quali Camera di Commercio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Amag-Alegas, Alexala, nonché di Soggetti privati quali Museo Etnografico “C’era una Volta”, Csvaa-Centro Servizio Volontariato Alessandria e Asti, Art Royal, Galleria Antichità Cairo e Club Monferrato Chapter e con media partner Radio Gold e Il Piccolo.
Erano presenti all’incontro la presidente provinciale di Confesercenti, Manuela Ulandi, insieme alla presidente cittadina di Confesercenti, Michela Mandrino, l’assessore comunale al Commercio , Mattia Roggero, insieme all’assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita e all’assessore al Verde Pubblico Giovanni Barosini, il presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano, il direttore del Csvaa Maria Cristina Massocco e il responsabile del Club Monferrato Chapter Vittorio Gatti.
Sabato 30 novembre alle 11, in corso Crimea davanti al Monumento equestre si terrà l’inaugurazione del Natale ai Giardini, con l’”incursione” degli Amici del Museo C’era una volta. Le casette saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 24 dicembre, la Ruota tutti i giorni dalle 10 alle 22 fino al 6 gennaio.
Dal 30 novembre al 24 dicembre il trenino natalizio condurrà i visitatori dal centro città al mercatino di Natale, tutti i giorni dalle 15 alle 20, con capolinea in piazzetta della Lega, partenza ogni 30 minuti e fermata in piazza Garibaldi, lato Giardini. Sabato 7, 14, 21 dicembre dalle 15 alle 17, in piazza Garibaldi (lato Giardini) la visita guidata del centro cittadino sul trenino natalizio.
Sabato 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre in piazza Marconi 23 (su turni dalle 15 alle ore 22.30) Urban Escape Room “Il mistero di Napoleone Bonaparte”, un avvincente gioco, della durata di 1 ora e 30 minuti, che si snoda tra le strade e le piazze del centro città, che vedrà i partecipanti impegnati in una caccia al tesoro, o meglio, al mistero di Napoleone Bonaparte, che ha custodito nei secoli qui in Alessandria. Info e prenotazioni www.metooo.io/e/xscapexperience o tel.3 495157800 (a cura di Art Royal).
Sabato 30 novembre dalle 16 alle 18 sotto i portici di piazza Garibaldi angolo corso Roma Arte Collettiva: a Natale puoi fare rete, laboratorio creativo aperto a tutti.
Domenica 1° dicembre, dalle 8 alle 19, lungo i portici di piazza Garibaldi e piazza Marconi l’Officina delle Memorie, il mercatino dell’antiquariato dedicato all’oggettistica, al collezionismo, ai mobili d’epoca, al modernariato di qualità, all’editoria d’arte.
Domenica 1 dicembre, alle 16 al Museo Etnografico C’era una volta, in piazza Gambarina, C’era una volta un burattino, laboratorio a cura dell’Associazione Culturale Il Contastorie, a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo. Dalle 15.30 alle 18.30 in corso Crimea davanti al monumento equestre La casa di Babbo Natale: all’interno della casetta i bambini incontreranno Babbo Natale sulla sua poltrona, potranno sedersi sulle sue ginocchia e consegnargli la propria letterina. Gli elfi aiuteranno i più piccoli a scriverla e li intratterranno con simpatiche attività a tema natalizio con animazioni e giochi.
Sabato 7 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30 in corso Crimea di fronte al monumento equestre Il Pazzo Show di Olaf: in contemporanea con l’uscita del film di animazione di Natale della Disney Frozen 2 al cinema, si svolgerà uno spettacolo di intrattenimento per i più piccoli e non solo, con i personaggi del film, Elsa, Anna, Olaf e Kristoff, che coinvolgeranno tutti i presenti con giochi, balli, musica, gag e tanto divertimento in un’animazione adatta a tutte le età. Dalle 16 alle 18,30 alla Casa di Quartiere in via Verona 116 Barattolo dei desideri, laboratorio creativo per bimbi dai 4 anni e i loro genitori.
In data ancora da definire le vie del centro città saranno animate dalla Passeggiata di Gelindo: il noto personaggio della tradizione, partendo dal corso Crimea intratterrà commercianti e cittadini.
Domenica 8 dicembre alle 15.30 al Museo Etnografico C’era una volta, in piazza Gambarina, l’intervento musicale di Alunnincoro e Profincoro a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo.
Sabato 14 dicembre, dalle 16 alle 18 in corso Crimea (monumento equestre) E’ un Natale di Plastica! Arte in piazza, aperto a tutti.
Domenica 15 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30 in corso Crimea (monumento equestre) La fabbrica dei giocattoli, spettacolo di burattini con attore e cantante. Lo show si avvale di burattini a guanto, attinge da una fiaba di Gianni Rodari e da altri racconti popolari. Risulterà una contaminazione di elementi narrativi che appartengono alla tradizione popolare che si adatteranno, con l’aggiunta di alcune innovazioni, alla nostra contemporaneità. Alle 16 al Museo Etnografico C’era una volta in piazza Gambarina letture di brani di Pinocchio e origami a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo. Dalle 16 alle 18 al Cantastorie (via Fàa di Bruno 62), Riciclò, il nuovo folletto di Babbo Natale: storie di Natale e laboratorio per bambini (5-11 anni. Max 25 partecipanti: prenotazioni entro venerdì 13 dicembre al n. 347/9023383).
Sabato 21 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30 in corso Crimea (monumento equestre) La casa di Babbo Natale. Alle ore 16.30 in corso Crimea 13 Babbo Natale, gli Elfi e gli Gnomi arriveranno dall’alto e distribuiranno piccoli doni ai bimbi presenti, a cura di EdiliziAcrobatica Spa e Pasticceria Malvicini.
Domenica 22 dicembre alle 16 in corso Crimea (monumento equestre) la parata dei Babbi Natale in Harley Davidson, organizzato dal Club Monferrato Chapter, con distribuzione di caramelle per i più piccoli.