L’infanzia e i diritti: la Convenzione Onu compie 30 anni
Giovedì 28 novembre a Cultura e Sviluppo la presentazione del libro di Monica Celentano e Chiara Tripodina. Tra gli ospiti Marta Cartabia e Renato Balduzzi
ALESSANDRIA – Il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sarà l’occasione per la presentazione del libro di Monica Celentano e Chiara Tripodina (Università del Piemonte Orientale) Palmiro e il sommo libro della Costituzione. I Princìpi fondamentali della Costituzione italiana raccontati alle bambine e ai bambini (Armando Editore, 2018). Giovedì 28 novembre alle 19 nella sede di Cultura e Sviluppo in piazza De André, dialogheranno con le autrici Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale, e Renato Balduzzi, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Cattolica di Milano.
Il libro, scritto per le bambine e i bambini al fine di renderli attenti conoscitori e custodi dei principi fondamentali della nostra Costituzione, mira a parlare anche ai loro genitori e insegnanti, nel convincimento che molto di ciò che sarà la società di domani dipenda da ciò che le bambine e i bambini di oggi apprendono e autonomamente elaborano in famiglia e a scuola. Brani del libro saranno letti da Marco Alotto.
Nel corso della serata si parlerà anche di diritto al gioco con Jörg Luther (Università del Piemonte Orientale) e di socializzazione normativa con Anna Rosa Favretto (Università del Piemonte Orientale) e vi sarà una proiezione curata da Gaetano Renda (Museo Nazionale del Cinema di Torino) dal titolo Il cinema racconta: i diritti dell’infanzia.