Monferrato, la prima vittoria ha il bonus
Battuto il fanalino Unione Milano, 34-18. Equilibrio solo nel primo tempo
Una partita da vincere e il Monferrato la vince. Anche con il bonus, 34-18 al ‘Crispi’di Milano, contro Amatori&Union che resta sul fondo del girone, mentre la franchigia si rilancia, dopo un primo tempo equilibrato.
La pioggia non aiuta a gestire la palla, ma il ritmo è alto, perché il fondo è in sintetico e il Monferrato governa il confronto dall’inizio alla fine, e al primo scontro diretto mostra il suo vero volto, una squadra rinnovata, che punta sui giovani, anche con una organizzazione di gioco nuova, e con grande umiltà.
Milano segna per prima su calcio, dopo 24′, ma Jacopo Zucconi suona la carica, segnando una meta trasformata da Rinero, 3-7. La reazione dei padroni di casa vale il sorpasso, 10-7, gli ospiti velocizzano il gioco, al 28′ segna Rinero e trasforma Domenighini, 10-14, poi schiacciano i lombardi nei 22 e Domenighini segna ancora un piazzato, 10-17 all’intervallo.
Nella ripresa spazio a Chibsa e a Roda, uno dei ragazzi dell’Under 18. Milano accorcia, 13-17, ma da quel momento è solo Monferrato: la trequarti gestisce la regia, gli avanti fanno, bene, la loro parte in touche e mischia. Al 12′ meta di Brumana e trasformazione di Rinero, 13-24, al 18′ il calcio di Domenighini, 13-27, al 25′ segna En Naour e ancora Domenighini trasforma, 13-34. Nel finale meta non trasformata dei locali, 18-34.
“La partita di domenica ci bruciava ancora, siamo entrati molto concentrati: fino a quando ci siamo limitati a fare il compitino – sottolinea lo staff tecnico – il punteggio non è decollato, poi abbiamo alzato il ritmo, mettendo cuore e intelligenza in ogni punto. Questa vittoria è una partenza, continuiamo a lavorare”