Taekwondo per la pace nel mondo a Valenza
Domani, sabato, al Palazzetto dello Sport
VALENZA – Domani al Palazzetto dello Sport di Valenza è in programma una manifestazione sportiva unica nel suo genere, che fonde sport e fratellanza tra i popoli a Valenza.
Quattro squadre di altrettanti nazioni europee e mediorientali si incontreranno nel 23° Torneo della Pace / 7° Trofeo Universitario Internazionale, un evento sportivo organizzato dal Cuspo e dal Centro Taekwondo Alessandria asd che dalla prima edizione, su idea del maestro Antonio Paoletti, pensò ad un appuntamento che andasse al di là dello sport e che fosse simbolo di fratellanza tra i popoli e tra le culture. Proprio per la sua valenza sociale e agonistica il Torneo della Pace ha infatti ricevuto negli anni il Patrocinio del Parlamento Europeo e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Questa edizione ha il patrocinio della Croce Rossa Italiana e del Comune di Valenza, città nella quale vengono ospitati gli incontri.
La gara sportiva (inizio alle 9.30) vedrà gli incontri di rappresentative miste (maschili e femminili) provenienti da Karlovac (Croazia), città gemellata con il Comune di Alessandria, e di altri team di Sarajevo (Bosnia Erzegovina) e Gerusalemme (Israele), oltre a due rappresentative della Liguria e del Piemonte, formata anche da universitari Cuspo.
I quattro team, idealmente, si fanno anche ambasciatori di pace e solidarietà, rappresentando idealmente le tre culture derivanti dalle altrettante principali religioni monoteiste (cristiana, islamica ed ebraica). Le squadre arriveranno nella Città del Gioiello oggi, condividendo insieme questo grande momento di incontro culturale, al PalaSport e nei momenti ricreativi. Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione saranno presenti i rappresentanti religiosi locali delle tre confessioni che durante il saluto iniziale si esprimeranno sui grandi temi della fratellanza tra i popoli, invitando a riflessioni sociali ed internazionali, anche alla luce delle problematiche attuali.