Inaugurato il totem informativo al cimitero
Dubbi sul suo posizionamento, sul perimetro del campo monumentale
CASALE – E’ stato inaugurato questa mattina al Cimitero di via Negri a Casale il totem informativo di Amc. Con il nuovo strumento i visitatori possono conoscere l‘esatta ubicazione di quasi 23mila tombe (tra il camposanto principale e quelli delle frazioni) nonché la collocazione dei monumenti funerari dei personaggi illustri che hanno fatto la storia della città.
«Un lavoro immenso – ha esordito il sindaco Federico Riboldi – Il cimitero rappresenta la storia della casalesità attraverso la grandezza dei personaggi che vi sono sepolti. Grazie ad Amc, ora ci piacerebbe estendere il lavoro anche ai cimiteri ebraici».
Assente il presidente Fabrizio Amatelli per impegni pregressi, per Amc ha parlato il presidente di Energica Paolo Secco: «Questo strumento è un segno di integrazione con le attività del Comune».
Innegabili i vantaggi che offre il nuovo servizio, aggiornato in tempo reale grazie alla fibra ottica e all’informatizzazione di tutta la macchina burocratica cimiteriale, le perplessità di alcuni sono sulla collocazione del totem, di fatto sul perimetro del campo monumentale. A questo proposito il sindaco ha spiegato: «Valuteremo tutti insieme il perchè di questo posizionamento e se sia possibile trovarne un altro».