Spinetta, Litta e sobborghi: quanti problemi
ALESSANDRIA – Le maggiori criticità, dopo una notte di piogge intense, arrivano dalla Fraschetta: a Spinetta Marengo, Litta Parodi e Castelceriolo, in particolare, rii che non tengono e fognature incapaci di ricevere l’acqua hanno provocato esondazioni e piccoli allagamenti. Occorre intervenire per prevenire certe situazioni, ormai endemiche.
La Protezione Civile e i tecnici della direzione Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, dalla serata di ieri, stanno monitorando tutto il territorio: Palazzo Rosso segnala che a seguito delle forti precipitazioni delle prime ore della mattinata di oggi, la situazione nel sobborgo di Spinetta Marengo si è aggravata con conseguente ingrossamento del Rio Lovassina. Le fognature non hanno smaltito la grande quantità d’acqua che si è riversata, quindi, sul piano stradale.
In particolare risultano allagate piazza Maino (con conseguente chiusura della scuola media ‘V. Alfieri’ per la giornata di oggi), una parte di via Genova e alcune traverse. Per consentire il deflusso delle acque del Rio Lovassina è stato tagliato l’argine nel territorio di Frugarolo.
Si segnalano allagamenti in via Frugarolo a Litta Parodi, a San Giuliano Vecchio e San Giuliano Nuovo e a Castelceriolo.
La Protezione Civile sta monitorando il livello del fiume Tanaro e del Bormida, in particolare, che attualmente non destano preoccupazioni, essendo ampiamente sotto i livelli di guardia.
La situazione è in lento miglioramento. Viene monitorata l’evoluzione delle condizioni meteorologiche delle prossime ore. Per le 13 è previsto l’aggiornamento del bollettino meteorologico di Arpa Piemonte.