Il rio Albara esce dal suo letto
Come cinque anni fa esondazione per il corso d'acqua che attraversa il paese
CASTELLETTO D’ORBA – AGGIORNAMENTO DELLE 21.50 Chiusa pochi minuti fa la strada provinciale 185 tra Ovada e Rocca Grimalda per allagamenti. Un appello alla prudenza lo ha nel frattempo lanciato il sindaco di Ovada, Paolo Lantero. “La pioggia – ha spiegato – eccezionale mette a dura prova la rete di raccolta delle acque. Chiedo a tutti la massima prudenza : non affrontare i sottopassi di Corso Italia, Via Molare, Via Ruffini e Borgo Via Cappellette poiché allagati. Non mettersi in strada se non assolutamente necessario”. Si moltiplicano intanto frane e smottamenti. Pochi minuti fa i Vigili del Fuoco sono intervenuti in località Geirino. Problemi anche sulla provinciale 171 per Tagliolo.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.30 Si aggrava la situazione di Castelletto d’Orba interessata nelle ultime ore da black out a macchia di leopardo per tutto il paese. Si parla della presenza di famiglia sfollate dalle loro abitazioni. Molto grave la situazione anche a Rossiglione dove la pioggia battente si abbatte da ore su tutto il paese. Una frana sul territorio del paese ha generato la necessità di evacuare una ventina di famiglie che trascorreranno la notte in una palestra comunale. A Masone per fortuna non piove con ripercussioni positive sullo Stura. A Ovada la Protezione Civile sta monitorando i due torrenti: i livello destano qualche preoccupazione ma la situazione è tutto sommato tranquilla. In particolare attenzione sul livello dell’Orba in prossimità del ponte sul Borgo. A rischio chiusura la strada 456 del Turchino tra Ovada e Rossiglione.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.50 – Le prime immagini in arrivo da Castelletto d’Orba confermano di una situazione, se possibile, anche peggiore di quella di cinque anni fa. L’Acqua ha invaso le vie del centro abitato, il livello si è ulteriormente alzato negli ultimi minuti. Dal sindaco Mario Pesce la comunicazione di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.30 – Esondato anche il Cremosino che sta provocando allagamento sulla strada per i Bacchetti nel territorio di Silvano d’Orba. Risulta allagata e chiusa al traffico anche via Gallareta per Castelletto dove é esondato il rio Albara. Grossi problemi anche sull’Acqui – Genova con i treni bloccati in Valle Stura. Chiusa la provinciale che collega Mornese a Casaleggio. Stesso provvedimento anche per la strada comunale Belforte Sante Criste interessata da numerosi allagamenti. A Rossiglione situazione critica per il livello del Berlino. L’Amministrazione invita i cittadini a evitare spostamenti e a lasciare libere le linee telefoniche.
Un incubo che torna come cinque anni fa. A Castelletto e’ straripato il rio Albara che attraversa il centro abitato tra via Sericano, via 4 Novembre e via Fracchia. Il rio, praticamente secco ieri è cresciuto a dismisura tra stanotte e stamattina (Notizia in aggiornamento)