‘Scatti’. Di Fausto Coppi e dei suoi fotografi
Alla nascita di un campione partecipano in tanto: anche i giornalisti, anche i radiocronisti, anche i fotografi. “I ‘muratori’ del mito” come li definisce Roberto Livraghi: protagonista di una grande mostra, la prima con gigantofotografie, a Palazzo Monferrato.
Al centro c’è sempre Fausto Coppi. Questa volta con “i suoi fotografi”. ‘Scatti’ il titolo dell’esposizione che Camera di Commercio, con Asperia, dedica al Campionissimo, gran finale dell’anno coppiano, per il centenario, sconfinando nel 2020, “per includere anche il 60° anniversario della scomparsa, che sarà il 2 gennaio 2020”. Inaugurazione giovedì 24 ottobre, alle 18, al 3° e al 4° piano, fino al 2 febbraio, primo atto anche di un nuovo approccio museale sviluppato con AcdB.
Molte le collaborazioni in una squadra che conta su Museo del Ghisallo, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Archivio di Stato, Archivio Rcs, su immagini dei più grandi fotografi che hanno raccontato Coppi, anche su scatti messi a disposizione da Marina e Faustino.
All’interno un artista spagnolo, Miguel Soro, con la sua tecnica mista che dialoga con le foto: 20 opere, tutte sul Campionissimo.