Pioggia, ne è caduta quasi 25 centimetri ma domani torna sereno
Record a Marcarolo con 245 millimetri. Precipitazioni abbondanti anche in pianura (Basaluzzo 80 mm). Domani torna il sereno
AGGIORNAMENTO ORE 13.45 — La Protezione civile provinciale riferisce che il traffico sulla strada 185 Ovada-Alessandria all’altezza dello stabilimento Saiwa (Capriata d’Orba) è interrotto per allagamento.
NOVI LIGURE — Da ieri pomeriggio piove diffusamente su tutta la provincia di Alessandria. A cinque anni esatti dall’alluvione del 2014 (era il 13 ottobre), oggi la situazione più pesante si riscontra sull’Appennino. Secondo le centraline dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, a Capanne di Marcarolo nelle ultime 24 ore sono caduti 245 millimetri di pioggia; 214 a Fraconalto e 176 al lago della Lavagnina, nei pressi di Casaleggio Boiro. Sopra i cento millimetri anche Ovada, con il pluviometro che ha raggiunto quota 130. A Gavi sono venuti giù 93 millimetri, 90 ad Arquata Scrivia, 73 ai Piani di Carrega e 63 a Roccaforte Ligure. Nemmeno la pianura è stata risparmiata con 80 millimetri a Basaluzzo e 65 a Novi (aggiornamento alle ore 13.00).
La Protezione civile provinciale riferisce che a scopo precauzionale sono stati chiusi i guadi di Gavi sulla provinciale 170 (torrente Lemme), sulla provinciale 165 di Marcarolo (torrente Gorzente) e sulla provinciale 166 (torrente Morsone).
Nel suo bollettino meteo l’Arpa spiega che nel pomeriggio di oggi le precipitazioni dovrebbero attenuarsi, per esaurirsi completamente a fine giornata. Per domani si prevedono precipitazioni assenti e tempo prevalentemente soleggiato.