Moncalvo, inaugurato l’ufficio turistico
Si trova in piazza Antico Castello
MONCALVO (AT) – Nutrita partecipazione di pubblico domenica all’inaugurazione dell’ Ufficio Turistico di Moncalvo, un progetto nato con l’intento di svolgere attività di informazione e accoglienza ai turisti e che ha come scopo primario lo sviluppo e
valorizzazione di Moncalvo e del Monferrato.
«Questo ufficio vuole rappresentare un punto all’interno di una rete in grado di arricchire l’offerta turistica del territorio – ha affermato il primo cittadino moncalvese Christian Orecchia -E’ necessario quindi avere un’ampia visione di valorizzazione del territorio monferrino nella sua totalità. Tutto questo però è possibile solo grazie al lavoro svolto dai nostri volontari che non smetteremo mai di ringraziare. Dobbiamo sempre ricordare da dove veniamo e valorizzare le nostre tradizioni contadine».
L’ufficio Turistico è situato in piazza Antico Castello, all’interno dei camminamenti dell’antico maniero aleramico. Responsabile dell’Ufficio Turistico sarà Mirko Ippolito, presidente della Pro Loco di Moncalvo e consigliere comunale con delega al Turismo e alle Manifestazioni.
Durante la presentazione sono inoltre intervenuti anche: Andrea Monti, neo presidente del Centro Civico Montanari, Maria Rita Mottola, curatore del Museo Civico e presidente dell’associazione A.L.E.R.A.M.O. Onlus e Marco Tiberga, presidente dell’associazione “Guglielmo e Orsola Caccia” ETS e Mauro Carbone, direttore dell’ATL “Langhe, Monferrato e Roero”.
L’ufficio turistico di Moncalvo osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: in bassa stagione (da gennaio ad aprile), domenica mattina dalle 9,30 alle 13, mentre durante l’alta stagione (da maggio a dicembre), sabato e domenica, con orario continuato, dalle 9,30 alle 18. E’ presente un ampio parcheggio davanti all’ufficio ed è possibile accedervi anche tramite la Bottega del Vino dalla parte opposta della piazza.