I miasmi? A causa di liquami e di un guasto
Amag Reti Idriche: "Il depuratore di via Marinetti è stato trasformato in semplice stazione di sollevamento"
CASALBAGLIANO – Nella tarda serata di lunedì, a Casalbagliano, sono stati segnalati odori provenienti – stando all’autore della chiamata – dalla fognatura: i tecnici di Amag Reti Idriche sono perciò subito intervenuti, “anche se le emissioni odorigene – sottolineano dall’azienda – non sono considerate dall’autorità di controllo Arera un motivo per l’uscita in pronto intervento della squadra in reperibilità. Si è comunque verificato il regolare funzionamento della fognatura, senza rilevare fuoriuscite di reflui: probabilmente imiasmi avevano una causa diversa dalla fognatura”.
Alla fine, la causa del problema è stata individuata: una chiazza di liquami utilizzati come fertilizzanti e scaricati in gran quantità in un campo vicino al depuratore, a causa di un guasto al dispositivo di spandimento.
“In merito al depuratore di via Marinetti che viene additato come fonte delle emissioni – aggiunge la società del Gruppo Amag – è necessario informare che sin dallo scorso 18 luglio è stato trasformato in una semplice stazione di sollevamento e che i reflui sono collettati alla rete fognaria del concentrico della città di Alessandria. Conseguentemente, da tale data l’impianto, che è stato vuotato e pulito, è rimasto tale, senza che i reflui siano trattati in loco. Amag Reti Idriche assicura comunque il massimo impegno in tutte le attività, sia di distribuzione dell’acqua potabile che di trattamento dei reflui fognari”.