Scuole Insieme a L’Aquila da Mattarella
Presente all'appuntamento anche il neo ministro Fioramonti
L’AQUILA – Più di mille studenti lunedì scorso hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico svoltasi a L’Aquila, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del neo ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti.
Scelta non casuale quella dell’Aquila, ma fortemente voluta da Mattarella, a dieci anni dal terremoto che colpì il capoluogo abruzzese.
Tra i partecipanti anche una rappresentanza di docenti e studenti della Rete ScuoleInsieme, che riunisce tutti gli istituti di Casale Monferrato, insieme a un gruppo di Valenza e ad alcuni esponenti del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di Occimiano accompagnati dal sindaco Valeria Olivieri.
Il ministro dell’istruzione si è rivolto ai presenti, definendo la scuola come «un’esperienza importante, irripetibile, da non sprecare. Bisogna garantire la massima cura degli edifici scolastici».
L’appello del Capo dello Stato che ha concluso gli interventi: «La scuola è levatrice di libertà, è speranza, è futuro».