Gara dei Barcè di Casale: la settima edizione
Organizzata dagli Amici del Po
CASALE – E’ giunta alla settima edizione la Gara dei Barcè di Casale, organizzata dagli Amici del Po. Domenica 15 settembre all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci si sfideranno i migliori barcaioli della zona e delle province circostanti in uno scontro veramente avvincente lungo un percorso di alcune centinaia di metri segnato da boe.
Le prove cronometrate inizieranno alle 14. I partecipanti gareggeranno singolarmente o a coppie. Alle 18 circa avranno luogo le premiazioni. Con 10 euro ci si iscrive e si ha anche diritto ad una maglietta celebrativa della giornata e a un omaggio di prodotti enogastronomici. Chi si iscriverà al “singolo” potrà, senza costi aggiuntivi, anche concorrere nella prova “a coppie”.
La manifestazione non è solamente riservata ai rematori esperti ma anche ai neofiti del tradizionale remo con la punta di ferro, anche alla prima esperienza su un barcè. Tutti concorreranno con gli stessi mezzi, messi a disposizione dagli organizzatori.
Il regolamento è pubblicato su www.amicidelpocasale.it.
Festa dal mattino
Non ci sarà solo la Gara dei Barcè domenica 15 settembre a Casale. Dal mattino al tardo pomeriggio, tutti gli interessati, grandi e piccini, potranno partecipare a brevi gite sul fiume a bordo di barcè motorizzati. Per tutto il giorno, sul prato dell’imbarcadero, sarà attivo un servizio bar mentre a due passi, gli stand della cinquantottesima Festa del Vino del Monferrato Unesco proporranno il meglio dell’enogastronomia monferrina.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 22 settembre.