Torchio d’Oro 2019: la cerimonia il 19 settembre
Ventisettesima edizione
CASALE – Sarà come nell’edizione passata al Castello del Monferrato la cerimonia di premiazione del Torchio d’Oro. La giunta di Federico Riboldi ha deciso di proseguire sulle orme di quella guidata da Titti Palazzetti e mantenere all’interno della fortezza l’evento finale del concorso enologico riservato ai produttori vitivinicoli monferrini.
In primavera, all’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano, si sono tenute le degustazioni dei vini della ventisettesima edizione, organizzata dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’Istituto Luparia.
Enologi, enotecnici ed esperti del settore hanno valutato i vini delle 32 aziende vitivinicole monferrine partecipanti. Su 131 vini presentati, 87 sono stati riconosciuti degni del diploma di eccellenza. L’azienda che avrà ottenuto i migliori risultati riceverà l’Oscar Torchio d’Oro.
I “diplomi di eccellenza” e l’azienda vincitrice saranno comunicati giovedì 19 settembre al Castello. La cerimonia avrà inizio alle ore 18. Seguirà un aperitivo con le aziende premiate, i giornalisti e le autorità.