Geologa e guida, la scelta di Irene che porta turisti in Val Borbera
Irene Zembo e BorbeAmbiente per escursioni tra la natura
CABELLA LIGURE – Raccontare il territorio della Val Borbera attraverso il paesaggio, la storia, le tradizioni, prestando particolare attenzione ai fenomeni ambientali e creando sinergie per valorizzare l’ambiente.
Da alcuni anni è uno degli interessi e delle passioni di Irene Zembo, geologa che si è laureata all’Università degli Studi di Milano e poi trasferita nella terra delle Quattro Province. Attraverso lo studio tecnico BorberAmbiente, Irene si occupa di geoturismo e organizza, fra le altre attività, anche escursioni alla scoperta delle bellezze naturali degli angoli più suggestivi e più ricchi di storia della valle.
A luglio, ha partecipato a un viaggio di due settimane in Islanda. Da qui e dalla collaborazione con 90° Est, organizzazione di geologi, storici, naturalisti e guide ambientali escursionistiche, è iniziata la nostra chiacchierata con Irene.
«L’idea è quella di creare un collegamento fra i grandi viaggi e i piccoli trekking che organizzo per BorberAmbiente per poter visitare ambienti che vale la pena di far vedere. In val Borbera e nel territorio dell’Oltregiogo muovere il turismo locale è difficile, ma bisogna cercare di sfruttare tutte le connessioni. Grande è l’impegno anche in territori difficilissimi».