Riaperta la parrocchiale di Moncestino
MONCESTINO – Dopo 3 anni di chiusura, dovuta a interventi di restauro e manutenzione, è stata riaperta la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna Assunta di Moncestino. Nell’occasione sono anche stati inaugurati i lavori effettuati per il restauro conservativo e il consolidamento, costati 85mila euro, coperti da una donazione di Anna Maria Possio che ha voluto così ricordare il marito Giorgio Acutis.
La Messa è stata concelebrata dal vescovo di Casale, monsignor Gianni Sacchi e da due nunzi apostolici, Angelo Accatino in Bolivia e Luigi Bianco in Uganda, unitamente al parroco don Davide Mussone.
Sono intervenuti l’architetto Raffaella Rolfo dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Casale, i sindaci di Mombello Monferrato Augusto Cavallo e di Villamiroglio Paolo Monchietto mentre Moncestino, commissariata perché non è stato raggiunto il quorum alle elezioni del 26 maggio scorso, era rappresentata dal past sindaco Domenico Anselmi. Presente era anche il comandante della compagnia Carabinieri di Casale, Cristian Tapparo.
Nel corso della cerimonia è stata scoperta la targa commemorativa dei restauri, posta sopra la tomba del marchese Giuseppe Miroglio di Moncestino.