Vigilanza privata, due giornate di sciopero
Manifestazione della categoria a Torino per il contratto scaduto. In tanti anche dalla provincia
LAVORO – Oggi, 1° agosto e domani, 2 agosto, sarà sciopero nazionale unitario dei lavoratori del comparto Vigilanza privata. Le Guardie Giurate e Servizi Fiduciari non armati si riuniranno in presidio questa mattina a Torino in Piazza Castello davanti alla Prefettura dalle 10.30 alle 13.30.
Le ragioni dello sciopero sono il rinnovo del contratto, scaduto quasi quattro anni fa e dopo anni di trattativa le aziende propongono la riduzione del trattamento di malattia e di infortunio, l’aumento delle ore di servizio giornaliere e la modifica del regolamento sul riposo settimanale.
Maura Settimo, segretario Uiltucs Alessandria: “Si tratta di proposte peggiorative per la qualità lavorativa delle guardie per un settore che vede i lavoratori in prima linea, soggetti spesso a grossi rischi a fronte di una proposta economica certamente non adeguata all’attività svolta. Queste le ragioni che hanno portato alla proclamazione delle due giornate di sciopero.
Da Alessandria e provincia partiranno diversi lavoratori che rappresentano tutte le aziende di Vigilanza Privata del territorio per partecipare al presidio. Sono previsti dunque disagi per tutte e due le giornate perché riteniamo che l’adesione allo sciopero sarà molto alta”.