‘Cittadella Music & Ballet Festival’: si inizia con Alberto Fortis
Stasera primo appuntamento della rassegna con il concerto del cantante
ALESSANDRIA – Prima serata, quella di oggi, con il Cittadella Music & Ballet Festival, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con CulturAle-Asm Costruire Insieme. Gli spettacoli della rassegna si svolgeranno tutti ad ingresso libero al centro della piazza d’Armi della Cittadella (via Pavia 2), con inizio alle 21.30.
Sarà dunque la serata di Alberto Fortis: il suo debutto discografico è nel ’79 con l’album Alberto Fortis dove viene accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo. Alberto conquista rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come La sedia di lillà, Il Duomo di notte, Milano e Vincenzo, Settembre e La neña del Salvador che lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana. Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti.
Domani, invece, toccherà alla Compagnia Balletto di Siena, che porterà in scena Grande soireé classique, con i più celebri passi a due del repertorio accademico, a cura Loredana Furno e dell’associazione Grecale – Balletto Teatro di Torino. Musiche di Čajkovskij, Adam, Auber, Minkus, Drigo e Pugni; nel corso della serata, tra l’altro, verrà consegnato un “Premio alla carriera” all’etoile Luciana Savignano.
Sabato, infine, i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria saranno sul palco per Lirica sotto le stelle, arie, duetti e scene esilaranti dall’Opera buffa con Linda Campanella (soprano), Matteo Peirone (basso brillante), Massimo Barbierato (violino), Yesenia Vicentini (violino), Alessandro Buccini (viola), Luciano Girardengo (violoncello) e Andrea Albertini (pianoforte).