Arte e musica con la Fondazione Luigi Longo
Sabato 20 luglio una mostra grafica e il concerto del duo Schiavo-Marchegiani
CASTELLAZZO BORMIDA – Dopo aver aperto la sua nuova sede, la Fondazione Luigi Longo organizza sabato 20 luglio una giornata di arte e musica che inizierà alle 17 con l’inaugurazione di una mostra di grafica nella chiesa di Santo Stefano e proseguirà alle 20,30 nella sede di via Giraudi, dove si potrà visitare la nuova sede e la collezione d’arte moderna esposta e assistere al concerto del duo pianistico Marco Schiavo-Sergio Marchegiani con Dances di J. Brahms. Il duo Schiavi-Marchegiani è apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle interpretazioni.
La parte espositiva della mostra grafica, ospitata nella Chiesa di Santo Stefano, raccoglie una cinquantina di opere che, attingendo al vasto corpus di grafica della Fondazione Longo, propone al pubblico fogli di artisti italiani appartenenti a differenti generazioni e scuole del XX secolo. Prima del concerto pianistico, si potrà dunque visitare la nuova sede della Fondazione e si potrà partecipare alle 20,30 a una visita guidata che illustrerà la storia e il contesto sociale e politico nel quale sono nate le opere esposte.
Alla serata saranno presenti anche Fuga di Sapori e Social Wood che organizzeranno “Momenti di Evasione”con una degustazione dei prodotti di economia carceraria e la “Sbirra” di Fuga di Sapori.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 luglio giovedì e venerdì dalle 20.30 alle 22, sabato dalle 17.30 alle 20, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.