“E mi sovvien l’eterno”: a Palazzo Ghilini la musica di Bach
L'ensemble L'Archicembalo ad "Alessandria Barocca e non solo…"
ALESSANDRIA – L’ensemble barocco L’Archicembalo sarà protagonista del concerto che segna la prima tappa cittadina del X Festival Internazionale di Musica Alessandria Barocca e non solo…. L’appuntamento è per mercoledì 10 luglio alle 21 nella Corte del settecentesco Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia.
Il Festival, che ha preso il via lo scorso 22 giugno con il concerto tenuto dall’ensemble vocale-strumentale I Musici del Gran Principe nel Duomo di Santa Maria Maggiore di Valenza, prosegue con la ricca stagione concertistica che, anno dopo anno, ha visto crescere il pubblico e l’apprezzamento della critica di settore. L’appuntamento dei maestri de L’Archicembalo è dedicato all’emblema della musica barocca, Johann Sebastian Bach.
E mi sovvien l’eterno: questo il suggestivo titolo del concerto, tratto dall’idillio leopardiano L’Infinito che, spiega il direttore artistico del Festival Daniela Demicheli, “racconta come la musica di Bach, in maniera assolutamente unica ed irripetibile, stimoli i sensi, catturi le emozioni e spinga così avanti l’immaginazione da permettere a chi la ascolta di arrivare a scoprire e contemplare l’immenso che ciascuno di noi ha dentro di sé”. L’ingresso è libero
Il Festival, promosso dall’Associazione Pantheon, gode dei patrocini del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, dei Comuni di Valenza e Oviglio, delle Diocesi di Alessandria e Tortona, è sostenuto dalle Fondazioni Crt, Cra, SociAl, dal Comune di Valenza e da alcuni sponsor privati e si svolge in collaborazione con il Conservatorio di Alessandria, l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme e le Associazioni Anthitesis, OviglioArte, Cultura e Sviluppo, Cultura viva.