Rete fognaria di Torino, Itinera vince i lavori
Da realizzare il nuovo collettore mediano della zona sud-ovest dell?area metropolitana
TORTONA – Sarà realizzato da Itinera, società del Gruppo Gavio, realtà internazionale nel settore delle grandi opere infrastrutturali, il nuovo collettore mediano della zona sud-ovest dell’area metropolitana di Torino. Contestualmente verrà effettuato il risanamento del collettore esistente nella zona sud della città.
Il valore della commessa è di circa 120 milioni di euro e nella joint venture che si è aggiudicata l’esecuzione dell’opera Itinera è leader con una quota del 51% con l’impresa Ghella. Committente dell’iniziativa è la Società Metropolitana Acque Torino (Smat).
Il progetto prevede, al fine di garantire nel futuro l’affidabilità della rete fognaria dell’area metropolitana torinese, la realizzazione di una nuova opera fognaria in un tunnel posto a grande profondità, del diametro di 3,2 metri, e da un’opera di minori dimensioni con il compito di garantire un’alternativa in caso di riparazioni all’attuale grande collettore intercomunale. sia ad un altro collettore di minori dimensioni posto a sud della città.