Straordinaria Menditto, campionessa europea Under 23
L'alessandrina quarta assoluta. Bolzan alle sue spalle
Marta Menditto ha una marcia in più. Anche adesso che non è più juniores, in cima alle classifiche c’è sempre lei, nelle Under 23: campionessa europea di triathlon cross, a Targo Mures, in Transilvania, vestendo la maglia azzurra.
«Una gara straordinaria per Marta e, anche, per Matilde Bolzan, l’altra portacolori delle Frecce Bianche in nazionale – racconta Stefano Davite, tecnico federale e responsabile della squadra alessandrina – Marta ha nuotato molto bene i 1000 metri nel lago vicino al campo gara e anche in bici ha pedalato forte, per oltre un giro e mezzo con il gruppetto delle over, che si sono contese il titolo assoluto, attaccata a Eleonora Peroncini. Anche nel tratto finale di corsa tenuta e tempi eccellenti».
Marta quarta assoluta, «meno di 40 secondi dal bronzo. Una impresa la sua. Alle sue spalle, staccata di 20’’, Matilde Bolzan, 5ª assoluta e vicecampionessa europea».
Per la cronaca titolo alla francese, «che ha costruito tutta la stagione per questo risultato», e argento alla Peroncini. «Sono molto felice, una doppietta per le Frecce Bianche e per l’Italia».
Marta e Matilde martedì gareggeranno per il titolo continentale di duathlon cross. Con loro, nell’age group 20 – 29 anni, Gianfranco Cucco, il monferrino anche lui tesserato Frecce Bianche e allenato da Davite.