È la festa della musica, ma c’è spazio per la buona cucina
Il 21 giugno è il solstizio d’estate e ogni anno viene celebrata la musica. Sono molte le iniziative organizzate che hanno come protagoniste le note musicali, ma nel weekend sono in programma anche appuntamenti gastronomici ed escursioni. Scopriamo quali.
Ad Arquata Scrivia la festa della musica si svolgerà venerdì 21 con Arquata in musica: dalle 18.00, gli angoli del paese si arricchiranno di rock, blues e swing e tante golosità da assaggiare proposte dalla pro loco (dalle 19.00 in piazzza della Libertà) e dai locali. Mercatino tipico, negozi aperti e a condire il tutto i fuochi d’artificio musicali.
Musica fuori centro a Francavilla Bisio: venerdì 21, dalle 21.30 nello stand pro loco, questa arte sarà la grande protagonista con Officina 26 (rock, blues, reggae e pop italiano) e The Cinero’s Band (funky, blues e jazz rivisitati). Ingresso libero.
La Giornata europea della Musica verrà celebrata anche nel borgo di Garbagna venerdì 21 giugno, alle 21.15, in piazza Principe Doria con l’esibizione della ChitarrOrchestraCittà di Voghera diretta da Gianfranco Boffelli.
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno a Cassano festa della birra e musica dal vivo. Venerdì dj Cyelo vocalist e Warez Robot laser show, sabato 22 Altamoda e domenica 23 Claudio Mastromarino. Le cucine della pro loco apriranno alle 19.30; specialità ravioli al sugo di birra.
Fagiolane, salumi locali e Montebore saranno le specialità protagoniste de La Valle a Vignole Borbera, venerdì 21 e sabato 22, nell’area sagre, dalle 19.30 stand gastronomico al coperto e poi serate danzanti. Info: prolocovignole@gmail.com.
Sabato 22 giugno, alle 21, al parco Castello di Novi Ligure, la compagnia teatrale dialettale I Gobbi di Arquata porterà in scena lo spettacolo “Quello buonanima” di Gilberto Govi. Dal repertorio delle opere teatrali dell’attore genovese più noto al mondo Gilberto Govi è stata scelta una delle rappresentazioni teatrali più esilaranti. Entrata ad offerta. Possibilità di apericena (euro 12) durante la serata con garanzia di posto a sedere (cell. 329 1292864). Ospite speciale una rappresentanza dei dipendenti della Pernigotti.
Ravioli De.Co rigorosamente fatti a mano dalle volontarie, coniglio alla ligure e altre specialità gastronomiche stuzzicheranno il palato dei golosi alla sagra “Benevenuta Estate” organizzata a Francavilla Bisio sabato 22 e domenica 23 giugno. Due serate dove, a partire dalle 19, sarà possibile gustare specialità della cucina locale, principalmente ispirata alla tradizione ligure e del basso Piemonte, negli spazi dell’area pro loco, al coperto. La pro loco darà il via alle manifestazioni estive.
Domenica 23 giugno l’escursione botanica organizzata dalle Aree Protette dell’Appennino piemontese guiderà i partecipanti alla scoperta della flora del Poggio Riondino. Accompagnano i docenti Barberis e Orsino, ricercatori dell’Università di Genova e collaboratori del parco, insieme ai guardiaparco. Ritrovo: ore 9.30 a Capanne di Carrega. Attrezzatura richiesta: scarponcini escursionistici, abbigliamento da montagna, borraccia, pranzo al sacco. Costo: 5 euro a partecipante (esclusi residenti Zsc dell’Antola). Info e prenotazioni: guardiaparco Giacomo Gola (cell. 335 6961784); giacomo.gola@areeprotetteappenninopiemontese.it.