Quattro serate di politica e spettacoli alla Festa dell’Unità
È in corso di svolgimento la Festa dell’Unità, del circolo di Tortona del Partito Democratico, per due settimane dal giovedì alla domenica allo Chalet Castello.
Il programma della Festa
Ogni sera servizio bar e ristorante, dalle 21 spettacolo o serata musicale o danzante, alle 18 un dibattito. Dopo la prima settimana, dedicata ai giovani sia nelle proposte di spettacolo che nei temi politici affrontati, per i prossimi giorni si toccano i nodi politici successivi alle elezioni e temi di attualità, dall’Europa al Fridays for Future, dal volontariato internazionale alle scelte da compiere dopo il percorso di studi.
Si comincia giovedì alle 18 con un dibattito sul tema dei migranti, con Fabio Gandi e Mirella Baretta e la serata con tipicità e tradizioni della comunità rumena di Tortona; venerdì alle 18 “Il Partito Democratico dopo il 26 maggio”, con l’onorevole Davide Gariglio, il consigliere regionale Domenico Ravetti, il segretario regionale Paolo Furia, segue serata musicale swing; sabato alle 18 si toccano i temi post elettorali del Comune, in “Tortona dopo il 26 maggio: continuità e discontinuità nel governo della città”, con ospite il nuovo sindaco di centro destra, Federico Chiodi, a confrontarsi con l’ex sindaco Gianluca Bardone ed esponenti del gruppo consiliare del Pd.
Domenica alle 18 “I reati penali in Italia, il carcere come luogo di rieducazione, i diritti umani, la legge sulla legittima difesa”, con Elena Lombardi Vallauri, direttrice del carcere San Michele e i volontari dell’associazione Terre di Mezzo. Chiusura con l’orchestra di Lillo Baroni.