Il giorno del Giro d’Italia. Omaggio a Coppi e Girardengo
Oggi è il giorno del Giro d’Italia a Novi. Dell’omaggio a Fausto Coppi e a Costante Girardengo. Tappa numero 11, Carpi – Novi, quarto arrivo, nella storia della corsa rosa, nella città dei Campionissimi. Una frazione pianeggiante lunga, al via Conti in rosa, Roglich secondo e Nibali terzo e annunciato in grande condizione: 221 chilometri, per rendere omaggio anche a Gianni Brera, nato sette giorni prima di Coppi, che avrebbe anche lui 100 anni, ne sono stati aggiunti 11 rispetto alla versione originale, per permettere il passaggio a San Zenone Po, il suo paese natale. Quartier tappa al Centro fieristico ‘Dolci terre’ e al Museo dei Campionissimi: ospita direzione generale, ufficio di segreteria, sala stampa e sala conferenze. Il villaggio corsa, lo spazio commerciale con gli stand del partner di Rcs, sarà in piazza XX Settembre, aperto dalle 14.30 alle 19.30.
Cambierà la viabilità, previste ampie aree di parcheggio: in piazza Pernigotti ex maneggio, piazzale dell’ex caserma Giorgi, via Raggio accanto all’ospedale e Movicentro della stazione (a pagamento). Per chi vuole raggiungere la zona dell’arrivo, che è davanti alla Novi Elah Dufour, sul lungo rettilineo delle 35bis dei Giovi, a pochi metri da Villa Coppi, è attivo un servizio di navette del Cit, dalle 14 alle 18.30, fino alla rotonda della Dkc (confluenza della strada Serravalle con la 35 bis), le partenze sono dall’ex Caserma Giorgi (via Verdi) e da piazza XX Settembre (vicino alla Croce Rossa). Lo stesso tratto anche al ritorno, per riportare gli spettatori in città. Per i disabili bus navetta dal Museo dei Campionissimi alle ore 14.30
Il Museo sarà aperto oggi dalle 10 alle 19 con biglietto a prezzo ridotto proprio per rendere omaggio al Giro (e gratuito dalle 17.30 per il talk show ‘Un uomo solo al comando’). All’interno la mostra fotografia ‘Coppi il più grande, Mercks il più forte’, visitabile fino al 29 settembre. Qui la conferenza stampa del vincitore e il talk show, con Francesco Moser, il ct Davide Cassani e l’antropologo Marco Aime.
Viale dei Campionissimi sarà chiuso al traffico dalle 6 alle 23, come il tratto della 35 bis dei Giovi fino alla rotonda ‘Marco Pantani’, mentre le vie del tratto finale a Novi – via Mazzini, corso Marenco e via Raggio, saranno chiuse due ore prima. L’arrivo è previsto tra le 16.30 e le 17.
A vivacizzare l’attesa ci penseranno i protagonisti del Giro d’Italia d’epoca, guidati dalla presidente Michela Moretti Girardengo: pedalata sulle strade della Frascheta novese, patenza alle 11.45 dal piazzale interno alla ex caserma Giorgi, con maglie bici di Fausto, anche la Maino, e Legnano, Bianchi, Carpano Coppi e Tricofilina Coppi. E, ancora, Salvarani, Wolsit, Siof di Pozzolo e Pietro Fossati di Novi, anche quella del Circolo Velocipedisti Alessandrino, il Cva. Da Novi fino a Villalvernia, dove sarà il ristoro, e ritorno in piazza XX Settembre, per sfilare in via Raggio e arrivare al traguardo della tappa intorno alle 13.30. Dopo l’arrivo dei corriddori, alle 17.30 – 18, i ciclostorci animeranno il centro storico di Novi, insieme alle ‘Bellezze in bicicletta’, con passaggio anche al Museo.
In tutta Novi vetrine a tema e musica, anche annullo filatelico di Poste italiane, al Centro servizi dei portici, corso Marenco 103