StrAlessandria, quasi settemila alla festa della città
Ben 53 gruppi non scolastici e 12 scuole, per la cifra record di 65. E quasi settemila iscritti: la StrAlessandria 2019 unisce sempre di più le molte sponde della città in una festa di persone e di luoghi, di sentimenti forti, e belli, e di progetti da sostenere, qui da noi, Artiviamoci e tutti i laboratori in carcere, e in Africa, la scuola in Malawi e le gambe per correre e le braccia per giocare in Tanzania. Valori condivisi e il piacere di correre insieme: quest’anno, edizione 24, con tre partenze e la novità della fanfara dei bersaglieri che separa gli agonisti dai non competitivi, a chiudere il gruppo chi ha iscritto anche l’amico a quattro zampe e lungo la strada ciotole per ristorarsi, quasi tutti i cani, di tutte le stazze, con la maglietta. Che è simbolo di identità, moltissimi prima la indossano e poi la collezionano. Dal Meier a piazza della Libertà e poi sotto il palco, le formazioni in fila per salire e ricevere la targa. Il primo posto in assoluto è dell’Istituto comprensivo Galileo Galilei con 469, che è anche la cifra più alta in assoluto. Seguono De Amicis – Manzoni con 284, Istituto comprensivo Straneo con 238, istituto comprensivo di Spinetta con 155, liceo scientifico Galilei con 150, Istituto Volta con 119, Istituto Nervi – Fermi con 88, istituto Bovio – Cavour con 66, istituto comprensivo di Felizzano con 59, scuola Angelo Custode con 58, diploma a Vinci – Migliara con 30 e Saluzzo – Plana con 8.
Tra le formazioni non scolastiche ancora una vittoria dell’Ospedale, con 406, che si piazza così al secondo posto assoluto. Poi Decathlon con 363, Parrocchia Sant’Alessandro con 209, Cartolibreria Gallo con 172, #SiamoBorsalino con 150, Aps Social Domus con 150, Sportrage con 172, Fitactive con 105, Avis con 101, La Bici con 93. Seguono altri 43 gruppi, fra cui anche quello de Il Piccolo, al 20° posto, con 47.
La compeitiva ha gli stessi vincitori di un anno fa. Tra i maschi fa il bis Andrea Seppi (Trieste Atletica) davanti a Gianfranco Cucco (Biocorrendo Avis) e Valerio Brignone (Cambiaso Risso Genova). Il podio femminile tutto targato Atletica Alessandria, prima Giovanna Caviglia, davanti a Marta Menditto e Claudia Marchisa.