Derthona spreca troppo. Sarà arrivo in volata
La squadra di Pellegrini non va oltre l'1-1 casalingo con San Giacomo Chieri
La squadra di Pellegrini non va oltre l'1-1 casalingo con San Giacomo Chieri
HSL DERTHONA – SAN GIACOMO CHIERI 1-1
MARCATORI: pt 18’ Russo; st 8’ Tigani rig.
HSL DERTHONA (4-3-3): Decarolis; Mazzaro, Magnè, Pagano (17’ Mutti), Calvio (17’ st Roncati); Bardone, Palazzo (12’ st Calogero), Soumah; Rizzo, Merlano, Russo. A disp. Lorenzon, Mazzola, Cirafici, Canepa, Mandirola, Muca. All. Pellegrini
SAN GIACOMO CHIERI (5-3-2) Nebiolo; Sacco (37’ st Berrone), Mignano, Tigani, Calzolai, Parrino; Anselmi, Balan, Fascio. Rolfo (25’ st Oddenino), Velardita (48’ st Dogliani). A disp. Malune, Stevenin, Berrone, Rinarelli, Grieco, Cannizzaro, Presta. All. Ballario
ARBITRO: Cafaro di Bra
NOTE Espulso Russo (46’ st) per fallo di reazione. Ammoniti Palazzo, Magnè, Calogero; Mignano, Calzolai. Calci d’angolo 10-2 per l’HSL Derthona. Recupero pt 1‘; st 5’. Spettatori 300 circa.
Una pioggia battente accoglie in campo l’HSL che deve mostrare come il k.o. di Torino sia stato solo un incidente di percorso, ma gli avversari hanno bisogno di punti per evitare i playout. La prima vera occasione sorprendentemente è per il San Giacomo con una combinazione fra Velardita e Balan che mette quest’ultimo solo davanti a Decarolis bravo a prolungare il suo diagonale rasoterra oltre il palo lontano; la risposta dei padroni di casa arriva al 12’ con Merlano che colpisce di testa su angolo dalla sinistra di Rizzo ma con poca fortuna. Il vantaggio arriva comunque al 18’ quando Russo da fuori area si inventa una palombella insidiosa ed il portiere del San Giacomo ci mette del suo sbagliando completamente il tempo dell’intervento. Palazzo cade a terra in area qualche minuto dopo ma invece del rigore rimedia un giallo per simulazione forse eccessivo, poi nonostante il predominio territoriale i bianconeri non riescono a trovare la rete della sicurezza penalizzati anche dalla sfortuna come al 44’ quando da calcio d’angolo Magnè di testa non trova la deviazione di Bardone per un soffio. Al 7’ della ripresa a scuotere un po’ il pubblico arriva un calcio di rigore per il San Giacomo Chieri concesso per un fallo di mano di Calvio in area: dal dischetto Tigani è glaciale nello spiazzare Decarolis e riequilibrare l’incontro. Pellegrini inserisce Calogero per Palazzo, ma il San Giacomo ci crede e Magnè deve spendere un cartellino per fermare Rolfo lanciato a rete. Entrano anche Roncati e Mutti e la palla buona per il sorpasso è sui piedi di Merlano che dal limite mette fuori di pochissimo rasoterra; un minuto dopo però solo un miracolo di Decarolis impedisce a Balan servito da Perrino di segnare con un rigore in movimento. Il 3-4-3 con cui Pellegrini fa “all-in” crea occasioni come i tiri di Mutti e Russo, ma costringe anche al superlavoro Magnè che cerca anche in prima persona di avviare un’azione pericolosa. Il finale è un crescendo bianconero: Mutti non arriva per un soffio sul cross di Soumah dalla destra, poi proprio al 90’ Russo strattona un difensore avversario e rimedia un cartellino rosso lasciando i suoi in dieci. La carambola sul primo palo in occasione del decimo calcio d’angolo a favore mostra che la fortuna ha definitivamente girato le spalle ai tortonesi, ed i risultati dagli altri campi non aiutano: nelle ultime due giornate occorreranno altrettante vittorie per la certezza del primo posto. Sarà arrivo in volata, infatti, dal momento che il Cbs vince 2-1 a Gavi (inutile la rete locale, di Bagnasco) e si porta a sole due lunghezze dai tortonesi.
Per quanto riguarda le altre gare, l’Acqui vince senza problemi in casa del già retrocesso Rapid: finisce 4-0 con doppietta di Giusio e reti di Massaro e di Campazzo, che conferma un eccellente momento di forma. Male l’Arquatese, battuta 2-1 in casa dal Trofarello (di Motta la rete della bandiera), con identico punteggio perde la Valenzana Mado, tra le mura amiche al cospetto del Cit Turin. Di Ilario la rete orafa.