Novipiù: la quinta significa playoff
Casale con qualche brivido di troppo. Ferrari punta al sodo: ‘Contava solo vincere’
Casale con qualche brivido di troppo. Ferrari punta al sodo: ?Contava solo vincere?
Distratta, fortunata, ma alla fine vincente. La Novipiù del trio Pinkins-Pepper-Musso (66 punti in tre) centra l’obiettivo di passare sul campo dell’EuroBasket Roma (finale 107-109), centra la quinta vittoria consecutiva e strappa il pass definitivo per i playoff. Le ultime due gare della stagione regolare – Bergamo in casa e Biella fuori – decideranno, insieme ai risultati dei rivali, la posizione nella griglia. Anche il quarto posto, che dà il fattore campo, a questo punto non è escluso.
A Roma la Junior, senza Martinoni, ha avuto la fortuna di affrontare un avversario senza i due Usa e senza Piazza. Dopo un primo tempo equilibrato (Italiano, al rientro, appare ancora lontano dalla condizione), la Novipiù finisce avanti al riposo (tripla Pepper per il +6 sul 54-60). Nel terzo quarto i rossoblù prendono il largo sfiorando il +20. Male il finale, nel quale Musso e compagni rimettono in partita una squadra (Loschi 34 punti) che sembrava ormai alle corde. Finale col fallo sistematico che, per fortuna di Casale, non riserva brutte sorprese.
Coach Mattia Ferrari è molto concreto. “L’unica cosa che contava era portare a casa i due punti, Roma aveva delle assenze importanti ma ha giocato una grande partita. L’assenza di Martinoni è stato un peso molto grande: sono molto contento perchè poteva essere tragedia e invece si è trasformata in due punti. Noi adesso giochiamo le ultime due partite per avere la migliore posizione possibile in classifica. Spero dunque in un ‘PalaFerraris ‘gremito con la giusta carica ed elettricità che riesce sempre a darci”.
Leonis– Novipiù 107-109
(28-23, 54-60, 75-92)
Leonis Roma: Fall 22, Ragusa, Rocchi, Fanti 12, Infante 8, Loschi 34, Bonessio 3, Torresani, Bushati 28. N.e.: Hollis, Jones, Piazza. All. Nunzi
Novipiù Casale: Musso 20, Valentini 2, Cesana 8, Pepper 26, Denegri 14, Battistini 8, Pinkins 20, Cattapan 11, Italiano. N.e.: Martinoni, Giovara. All. Ferrari