Novi in festa per la riapertura del ‘Marenco’
Bentornato Teatro Marenco. Questo lo slogan scelto per la riapertura della struttura, avvenuta oggi dopo 72 anni di inattività e 180 anni dopo l’inaugurazione nel 1839.
La cerimonia si è tenuta in presenza del sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, e del presidente della Fondazione Teatro Marenco, Nino Andronico.
Il primo cittadino ha definito “meraviglioso il restauro” e aggiunto: “Oggi restituiamo alla città il teatro storico e lo restituiamo ai ragazzi. Quella di riportarlo in attività è stata una scelta lungimirante delle amministrazioni comunali che mi hanno preceduto e che ringrazio, così come ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Ministero dei Beni culturali e la Regione Piemonte per il contributo che hanno dato per riportare in attività il ‘Marenco’. Oggi è una giornata meravigliosa”.
Il presidente della Fondazione, Nino Andronico, nel mostrare la sala principale nel suo nuovo splendore ha sottolineato che “l’aver riportato alla bellezza originale questo teatro è l’orgoglio di tutta la città, perché qui hanno lavorato due ditte locali, e sia lo studio che il progetto di recupero è frutto di professionisti novesi”.
Dopo la cerimonia di apertura, la prima classe entrata a visitare il teatro è stata la 3’A della scuola ‘Zucca’. Le visite degli studenti proseguirannono oggi, domani e venerdì mattina, mentre da sabato toccherà alla popolazione.