La Novese vince il girone. Ora i playoff
Con la rete di Francesca Vitiello e la doppietta di Maria Speranza Levis la Novese batte 3-1 il Pinerolo, è aritmeticamente prima nel girone A della serie C e accede agli spareggi per la promozione in serie B.
La partita di recupero della terza giornata del girone di ritorno, rinviata a oggi perché il 10 febbraio c’era neve al ‘Girardengo’, è dominata tatticamente e fisicamente dalle biancocelesti, che dispongono agevolmente della più irriducibile inseguitrice, scivolata a 8 punti.
Novese in vantaggio al 17’ con Francesca Vitiello che scappa via sulla sinistra, converge e con un colpo da biliardo colloca la palla nell’angolo basso alla sinistra del portiere ospite Greta Brullo. Raddoppio al 43’, quando Giulia Zecchino pesca Levis a centro area: stop, controllo, tiro e gol del 2-0. È una sentenza quando ancora Levis riceve palla in area. Al 45’ il portiere della Novese Elisabetta Milone salva il doppio vantaggio con una grande uscita bassa.
Al 7’ della ripresa, poi, il Pinerolo accorcia le distanze con un calcio di rigore realizzato da Annalisa Favole e concesso dall’arbitro Ciro Aldo di Finale Emilia per atterramento di Enrica Paoletti da parte di Ilaria Marenco, ma al 24’ le padroni di casa chiudono i conti di partita e campionato con la Levis, che prende il tempo alla difesa pinerolese e di testa insacca il gol del 3-1, tornando capocannoniere del girone con 26 reti.
Poi la grande festa in campo e sugli spalti. Il presidente Davide Saccone commenta: “Sono felicissimo. Il primo posto nel girone è meritatissimo. Abbiamo vinto 17 delle 18 partite giocate. Complimenti e grazie alle giocatrici e allo staff tecnico capeggiato da mister Fossati”.
Novese: Milone; I. Marenco, Rigolino, Zella, Barbero; Zecchino, Lupi, Levis; Ceppari, Accoliti, Vitiello. A disposizione: Repetti, Marcella, Verdino, Mariano, Franchi, Barbieri, Comacchio, Bellani, Perna