Alessandria Volley, lo scudetto Under 14 è tuo
Battuta Pavic Romagnano in una finale al tiebreak
Battuta Pavic Romagnano in una finale al tiebreak
Incredibile ma vero. Anzi, assolutamente credibile perché l’Under 14 dell’Alessandria Volley è specialista in imprese. Lo ha dimostrato oggi, a Novara, final four per lo scudetto territoriale, conquistato in volata, con una grande rimonta nei quarti. Non sono favorite, alla vigilia, le ragazze di Marcello Musa e, invece battono le avversarie quotate per il titolo.
Già in semifinale 3/1 su San Rocco (12/25, 21/25, 25/16, 11/25), avversarua in tante battaglie, in tutte le categorie, e sono sempre sfide accese. In finale c’è Pavic, avanti a spese dell’Igor: il pronostico è per la squadra di Romagnano e la prima parte della partita sembra confermarlo, 25/18, 25/16. Ma non ha fatto i conti con la qualità, la determinazione, l’energia, l’entusiasmo delle alessandrine, che accorciano, dominando il terzo set, 13/25, e poi pareggiano, 20/25.
Il primato si decide al tiebreak, che Alessandria inizia alla grande, 5/1. Pavic prova ad avvicinarsi, 8/4 e ppoi 9/4, il vantaggio si riduce, 10/8, un solo punto sul 10/9, testa a testa, ma la palla del 15/13 la metta a terra Alessandria. Poi è solo festa, abbracci in campo, si balla anche, c’è anche il presidente Mauro Bernagozzi in mezzo alle protagoniste di questo titolo. Che sono Carla Daniele, Teanny Fulico, Giulia Zanon, la capitana Arianna Scrivanti, Giulia Baretta, Beatrice Penna, Alice Taverna, Greta Simi, Alice Giacomin, Lorenza Filì, Giulia Varesini, coach Marcello Musa, al primo anno nella società del capoluogo, e il dirigente Alessandro Filì.
“Vincere a Novara, a casa loro, contro squadre forti e attrezzate, non ha prezzo. Un successo che resta nella storia – così Mauro Bernagozzi – che arricchisce il nostro palmares. Siamo ancora sul gradino più alto del podio, il lavoro del direttore tecnico Massimo Lotta e di tutto lo staff paga”. Alle neocampionesse anche il messaggio dell’assessore allo sport Piervittorio Ciccaglioni. “Alessandria sportiva, Alessandria tutta vi è grata. Un successo difficile e, per questo, ancora più esaltante”