Far rivivere il Comunale? Per adesso ci dormono
Era difficile pensare che si potesse cadere ancora più in basso nella triste storia del Teatro Comunale di Alessandria: chiuso dall’ottobre 2010 per l’ormai nota dispersione di fibre d’amianto in sala grande durante lavori di ristrutturazione, pur con la bonifica effettuata e conclusa qualche anno dopo non sono mai state trovate (o pensate?) soluzioni per una sua riapertura.
In nove anni, solo sporadici appuntamenti nelle sale Ferrero e Zandrino, prima che quest’ultima venisse chiusa per il cedimento di un controsoffitto per via delle infiltrazioni.
Lo scorso anno, poi, proprio nell’ottica di provare a far rinascere la storica struttura, lo sforzo per allestire – con tanto di sedie portate per l’occasione – la finale del concorso di chitarra classica ‘Pittaluga’ là dove una volta si esibivano i più grandi attori del palcoscenico italiano e non solo.
Ebbene, oggi c’è qualcuno che ha preso alla lettera l’appello per ‘far rivivere’ quegli spazi: semplicemente, ci dorme dentro. Precisamente nei pressi della scala che una volta portava alla galleria.
Sul giornale in edicola tutti gli approfondimenti.