Novese, tre punti che profumano di B
Battuto (2-1) il Real Meda. Primato solidissimo
Battuto (2-1) il Real Meda. Primato solidissimo
Una vittoria in rimonta, sofferta, voluta e conquistata con caparbietà dalla Novese femminile nel big match del 16° turno con il 2-1 al Real Meda che non ha lesinato corsa, sudore e takle per portare via punti dal campo della capolista.
“Questa è una squadra femminile con gli attributi” il commento dell’allenatore biancoceleste Maurizio Fossati, sintetizzando al meglio una partita che il Real Meda ha onorato con l’impegno valorizzando il successo della Novese e i 3 punti conquistati che permettono alle calciatrici biancocelesti di mantenere le 5 lunghezze di vantaggio (virtuali perché il giudice sportivo non ha ancora omologato la vittoria a tavolino per la mancata presentazione dello Spezia) di vantaggio sul Pinerolo quando entrambe le squadre hanno ancora 6 partite da giocare.
Oggi la Novese paga l’assenza di Elisa Ceppari, giocatrice determinante per il suo gioco offensivo e al 18’ va sotto per una rete segnata da Fabrizia Fusi con un colpo di testa su corner battuto da Federica Moroni.
La reazione della Novese nel primo tempo non va oltre uno sterile predominio territoriale e a un calcio di punizione di Eugenia Zella, respinto con i piedi dal portiere ospite Elena Ripamonti.
Nella ripresa è un’altra partita, il Real Meda argina come può le folate offensive della Novese che pareggia al 14’ sugli sviluppi di un corner con respinta del portiere ospite al limite dell’area dove irrompe Lucrezia Lupi e insacca nell’angolo basso.
Preannunciato da una serie di occasioni fallite, il raddoppio arriva al 32’, quando Maria Speranza Levis lancia Serena Accoliti che salta l’avversaria diretta, e dal centro dell’area batte imparabilmente Ripamonti.
Tre punti che profumano di serie B per la Novese anche se il Pinerolo è andato a vincere 5-1 a Pinerolo e non molla. Commenta Carlotta Bottazzi, vice presidente della Novese femminile . “Una vittoria e tre punti determinanti. Sapevamo che il Real Meda avrebbe giocato una grande e onesta partita e così è stato. Bravissime le nostre ragazze ad avere pazienza intuendo che il Real Meda non avrebbe potuto reggere il ritmo tenuto nella prima mezzora”.
Novese calcio femminile: Milone; I. Marenco, Rigolino, Zella, Barbero; Zecchino, Lupi, Levis; Marcella, Accoliti, Vitiello.
A disposizione: Repetti, Mariano, Ceppari, Franchi, Barbieri, Comacchio, Bellani. All.: Fossati