Spezia non si presenta, per la Novese tre punti a tavolino
Novese femminile – Spezia, il recupero della partita del primo turno del girone di ritorno rinviata per neve il 27 gennaio, oggi non si è giocata causa mancata presentazione della squadra ligure.
I dirigenti delle aquilotte avevano preannunciato l’intenzione di non esserci con una telefonata effettuata ieri mattina all’allenatore della Novese asserendo che la squadra non si sarebbe presentata cause parecchie giocatrici influenzate.
Allo stadio ‘Girardengo’ di Novi alle ore 14,30 di oggi c’erano l’arbitro e la squadra della Novese. Il direttore di gara ha fatto l’appello, constatato l’assenza della squadra ospite, atteso i 45 minuti come prevede il regolamento, e poi congedato i presenti.
Adesso la Novese deve attendere il comunicato del giudice sportivo per avere l’ufficialità della vittoria a tavolino che la porterebbe a più 5 punti sul Pinerolo che è al 2° posto in classifica.
In settimana c’erano state molte polemiche dai siti internet vicini allo Spezia calcio femminile nei confronti della Novese, sia maschile che femminile.
Se la partita si fosse giocata, la Novese femminile sarebbe scesa in campo con la formazione più utilizzata nelle ultime settimane con: Milone; I. Marenco, Rigolino, Zella, Barbero; Zecchino, Lewis, Lupi; Vitiello, Ceppari, Accoliti.
Nell’allenatore della Novese, Maurizio Fossati, dopo la partita non giocata, prevale la delusione per il comportamento della società spezzina alla soddisfazione per i tre punti conquistati senza giocare:
“Le partite si devono giocare e vincere sul campo. È capitato a tutti di avere a che fare con un’epidemia influenzale, ma non ho mai sentito che non si vada a giocare per questo. Voglio solo ricordare che la data del recupero è stata fissata dalla Lega nazionale dilettanti e lo si sapeva da tre settimane che si sarebbe giocato oggi”.