Novipiù sovrastata a Capo Pesa la quarta sconfitta in fila
La Benfapp s’impone 89-70. Coach Ferrari ammette: ‘Difficile ora fare di più’
La Benfapp s?impone 89-70. Coach Ferrari ammette: ?Difficile ora fare di più?
Differenza mentale. Che si traduce in differenza in campo. La lanciatissima Benfapp Capo d’Orlando sovrasta (89-70) una Novipiù schiacciata dal proprio momento di crisi. La quarta sconfitta consecutiva di Casale allontana ancora di più la zona playoff e costringe la squadra di coach Mattia Ferrari a una profonda analisi. Dopo la sosta per le finali della Coppa Italia, la Novipiù (che dopo aver fallito d’un soffio la qualificazione è sprofondata al decimo posto) avrà ancora sette partite per provare a raddrizzare la stagione. La partita non ha avuto un andamento lineare, anche se i padroni di casa, guidati dalla coppia Triche-Parks (soliti 52 punti a referto) sono rimasti in testa per 40’. Casale è partita molle (24-14 al 10’). Ha sofferto per tutto il primo tempo (all’intervallo sul 40-33). E poi è riuscita a riavvicinarsi. Musso impatta sul 46-46 e Casale chiude il terzo quarto 63-58.
Nell’ultima frazione perà Triche e Parks, assistiti dall’altro ex rossoblù Bruttini, hanno più energia e precisione. Benfapp di nuovo sul +11 (71-60). Italiano prova a scuotere i suoi, ma in attacco i rossoblù sbattono contro la difesa siciliana. Vince Capo d’Orlando 89-70.
“Siamo partiti molto molli – ammette coach Ferrari – e quando sembrava che stessimo sprofondano ci siamo rialzati perdendo di nuovo contatto nel finale. Non so se in questo momento la mia squadra può fare di più perchè quando hai alle spalle una serie di sconfitte stai lì, giochi, ma gli errori diventano dei macigni. La differenza di condizione mentale tra noi e loro è evidente. Secondo me la nostra non è una partita da buttare via: è vero, il divario è pesante e sicuramente non piace ma una squadra come la nostra che dipende da molti giocatori giovani, se questi sono in difficoltà deve comunque resistere. In questo momento le difficoltà a cui andiamo incontro tendono a sovrastarci ed è un peccato perchè siamo una squadra di persone che ci tengono e si allenano molto”. Musso chiude con 19 punti e 8 rimbalzi, doppia-doppia Pinkins (16 punti e 13 rimbalzi).
Benfapp-Novipiù 89-70
(24-14, 40-33, 63-58)
Benfapp Capo d’Orlando: Bruttini 18, Laganà 3, Parks 25, Mobio 2, Mei 3, Triche 27, Bellan 1, Lucarelli 10. N.e.: Murabito, Galipò. All.: Sodini
Novipiù Casale: Tinsley 8, Musso 19, Valentini, Cesana, Denegri 11, Bruttini, Martinoni 9, Pinkins 16, Italiano 7. N.e.: Giovara. All.: Ferrari