Bertram fallisce l’esame Passa Capo d’Orlando
Tortona ci prova, ma non bissa Legnano. Punita da super Triche (30+10)
Tortona ci prova, ma non bissa Legnano. Punita da super Triche (30+10)
La Bertram fallisce l’esame di conferma. Dopo il successo a Legnano, contro Capo d’Orlando arriva un’altra sconfitta (la quarta consecutiva in casa) per 73-77. La strada del Derthona resta molto, molto in salita.
La partita. La tripla di Lucarelli dopo 30” di gioco innesca il Teddy Bear Toss. I peluches, che lanciati dagli spalti invadono il parquet, verranno consegnati nei prossimi giorni dai giocatori della Bertram ai bambini ricoverati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale di Voghera.
L’uscita dai blocchi delle due squadre è macchinosa. Tanti errori, pochi canestri e una lunga fase di studio che porta la frazione a girare sul 5-5. La partita non decolla. Tortona trova qualche canestro con l’ingresso in campo di Blizzard. Punteggio resta basso ed equilibrato. Un movimento sotto canestro di Garri porta la Bertram a chiudere sul 15-14 il primo periodo. Ramondino abbassa il quintetto scegliendo i quattro piccoli intorno a Garri e prova a lasciare impastato l’attacco della Benfapp con la zona. Dopo aver preso un piccolo vantaggio di 4 punti, Tortona subisce il ritorno della Benfapp che sorpassa (25-27) con la coppia Triche-Bellan. Subito dopo Bellan commette fallo e sulla protesta si prende il tecnico che lo porta in panchina con 4 falli. Se Triche sembra entrato in partita, la difesa della Bertram ha per ora limitato Parks. Il lavoro però ha un costo, leggi i 3 falli di Lusvarghi e Spizzichini. Al riposo Tortona avanti 38-35. Due layup sbagliati da Garri e Spizzichini in avvio di ripresa impediscono a Tortona di rimpolpare il vantaggio. Così il punteggio resta in bilico e la frazione gira sul 48-44. Sale però di colpi la difesa di Tortona e Capo d’Oralando sembra faticare di più in attacco. Tortona però (50-44) non riesce a trasformare in attacco alcune buoine difese e a strappare. Così la coppia Triche-Parks s’infiamma all’improvviso riportando i siciliani avanti sul 50-53 a 1’30” dalla fine del parziale. Al 30’ 56-55 Tortona. Benfapp tenta la fuga in avvio di ultima frazione (60-65). Cresce Parks dentro la partita. Ed è un problema per Tortona che comincia ad avere problemi di falli. La frazione gira sul 65-71. La partita entra nella volata decisiva. Capo d’Orlando sul +8, ma lascia la porta aperta. Tortona ci prova col tiro da tre. Ma non va. I 5 punti di gap dell’ultimo minuto sono una distanza che resta incolmabile. Vince Capo d’Orlando.
Bertram – Benfapp 73-77
(15-14, 38-35, 56-55)
Bertram Tortona: Viglianisi 10, Alibegovic 12, Blizzard 11, Gergati 7, N’Doja 14, Spizzichini 7, Garri 10, Lusvarghi 2, Cremaschi. N.e.: Tuoyo, Buffo, Ugolini. All.: Ramondino
Benfapp Capo d’Orlando: Bruttini 10, Parks 16, Mei 8, Triche 30, Bellan 2, Lucarelli 9, Mobio 2, Murabito, Neri. N.e.: Donda, Laganà. All.: Sodini