Ferrari: ‘Vittoria molto importante per noi’
Denegri: ‘Vinta difendendo forte’. Cattapan: ‘Devo avere più convinzione’
Denegri: ?Vinta difendendo forte?. Cattapan: ?Devo avere più convinzione?
“Abbiamo vinto una partita molto dura, fisica. Una vittoria molto importante per noi”. Inizia da questa riflessione l’analisi di coach Mattia Ferrari. “Una partita che ad un certo punto si è complicata sullo sprazzo di Zeisloft e sui cambi sistematici di Roma. Ma anche nella difficoltà siamo andati bene a rimbalzo e abbiamo continuato a passarci la palla. E questa è una cosa importante. Nella seconda parte ricordo due canestri difficili, dei suoi, di Pinkins, le triple di lucida follia di Valentini, la partita sontuosa di Denegri. E poi voglio sottolineare la presenza che ci ha dato Cattapan stasera. Se lui gioca così noi siamo un’altra squadra. Posso solo trovare spunti positivi da ogni giocatore che han messo piede in campo”.
Un passo importante verso la qualificazione alla final four di Coppa Italia che si deciderà tra la trasferta di Bergamo del 28 e il derby casalingo con Biella del 6 gennaio. “Finora il nostro è stato un campionato fatto di buone prestazioni casalinghe e occasioni perdute in trasferta: sostanzialmente positivo”.
Protagonisti della sfida davide Denegri (16 punti) e Riccardo Cattapan (12 rimbalzi). “E’ stata una partita molto tosta – spiega Denegri -. Siamo partiti bene e poi siamo andati in difficoltà in difesa su Zeisloft, su situazioni che conoscevamo. Ma l’abbiamo vinta difendendo forte e non ci siamo poi disuniti”. Partita di grande presenza per Riccardo Cattapan, che tutti vorrebbero vedere sempre così. “Siamo partiti col focus giusto, determinati e abbiamo vinto una partita difficile. La mia prestazione? Devo avere più convinzione nei miei mezzi. Sto lavorando per questo, per migliorare”.
Sul fronte degli sconfitti queste le valutazioni. “Casale nell’arco dei 40’ ha meritato di vincere – ammette il coach della Leonis Fabio Corbani -. Abbiamo avuto un buon momento nel terzo quarto con scelte difensive che ci hanno permesso di riattacare con ritmo. Poi ci è mancato qualcosa. E’ stata una bella partita, spettacolare, giocata in un posto dove è bello giocare per partecipazione e competenza”.