La messa di Natale del vescovo alla Pernigotti
Il vescovo della diocesi di Tortona, monsignor Vittorio Viola, celebrerà la messa di Natale allo stabilimento Pernigotti di Novi Ligure, dove i lavoratori sono in assemblea permanente da 41 giorni per difendere il loro posto di lavoro e il prestigioso marchio dolciario, nato in città 158 anni fa.
L’iniziativa, resa nota dallo stesso vescovo durante un breve intervento nell’emittente radiofonica diocesana, rappresenta l’ennesimo atto di vicinanza ai lavoratori delle fabbriche in crisi, e in particolare a quelli della ditta dolciaria, ai quali aveva fatto visita lunedì 3 dicembre dicendo: “Il valore di questo marchio lo hanno fatto i lavoratori e adesso ci vengono a dire che il marchio vale più dei lavoratori”.
Nell’annunciare che celebrerà la messa della notte di Natale alle ore 23 del 24 dicembre, il vescovo Viola ha spiegato: “Ho pensato di celebrare la messa natalizia delle 23, anziché in cattedrale a Tortona, come di consueto, andando presso lo stabilimento della Pernigotti. Una presenza che vuole essere un seguito del piccolo gesto che la nostra diocesi ha avviato aprendo il conto bancario in favore dei dipendenti. Quella parte rappresenta un piccolo aiuto materiale, che non potrà certo risolvere il grande problema del lavoro in una società consumistica e materiale, in cui i capitali e le speculazioni hanno preso sopravvento rispetto alla dignità delle persone. Il momento del Natale ha un grande significato, perché è il momento in cui Dio viene tra noi facendosi uomo come noi, comunicandoci che non siamo soli: la presenza che intendo esprimere con questo piccolo gesto vuole essere in questo senso, un’espressione di vicinanza e un messaggio di speranza”.