Pernigotti, i lavoratori manifesteranno al derby Genoa-Sampdoria
Questo pomeriggio la visita del presidente della Regione, Sergio Chiamparino
Questo pomeriggio la visita del presidente della Regione, Sergio Chiamparino
Ai lavoratori della Pernigotti sarà data la possibilità di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’anomala crisi dello stabilimento dolciario di Novi Ligure, che mette a rischio 250 posti di lavoro, in occasione del derby tra Genoa e Sampdoria, in programma domenica allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova.
La notizia è trapelata poco fa, a margine della visita del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, che si è intrattenuto per circa un’ora con i dipendenti, esprimendo la solidarietà sua, della giunta e del Consiglio, con disponibilità della Regione ad accompagnarli nel percorso di salvaguardia dei posti e dello stabilimento.
“L’obiettivo prioritario – le parole di Chiamparino – è trasformare la richiesta di cassa integrazione per cessazione di attività in cassa integrazione speciale per ristrutturazione, per avere il tempo per intraprendere tutte le iniziative di cui la delicata situazione necessita”.
Il presidente, affiancato dal consigliere regionale Walter Ottria, ha apprezzato il dono della bandiera tricolore con le firme dei lavoratori, definito “il simbolo della resistenza per difendere il posto di lavoro”.
Presente anche il sindaco, Rocchino Muliere, il quale ha comunicato a Chiamparino che è stata definita la modalità per costituire il fondo di solidarietà per i dipendenti rimasti senza stipendio e che, su proposta di questi stessi, comprenderà anche i lavoratori del supermercato Iperdì, da quattro mesi senza soldi.
Sono stati invitati anche loro alla dimostrazione di domenica al derby di Genova, dove ai manifestanti sarà data la possibilità di fare un giro di campo nell’intervallo della partita, con tanto di striscioni: ci sono già l’autorizzazione della Figc e della Sampdoria, oltre all’ok verbale del Genoa, che è la società ospitante, e si attende quello scritto. Le autorità di pubblica sicurezza, invece, sono state informate dalla Cgil di Genova, contattata dal sindacalista Marco Malpassi, segretario provinciale della Flai Cgil.